QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 11° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 20 febbraio 2020

Attualità mercoledì 02 luglio 2014 ore 17:45

Opera di Firenze, comincia il nuovo corso

Servizio di Elena Guidieri

L'11 Luglio la riunione del Comitato di indirizzo, presieduto daI sindaco Nardella e composto da Enzo Cheli, Vittoria Franco e Micaela Le Divelec



FIRENZE — Manca ancora, nel comitato di indirizzo della fondazione lirico-sinfonica, il rappresentante della Regione Toscana che non è stato ancora nominato. 

''Ho deciso di presiedere la Fondazione dell'Opera di Firenze come, prima di me, hanno presieduto il Maggio i sindaci Renzi e Domenici - ha dichiarato il sindaco Nardella  - Con la nuova legge avrei potuto farmi sostituire ma credo che in questa fase sia importante che le istituzioni siano vicine all'Opera''.

All'ordine del giorno del nuovo comitato di indirizzo anche la nomina del soprintendente che prenderà il posto del commissario Bianchi.

''I candidati in lizza - ha spiegato il sindaco - sono tre e fra questi c'è anche l'attuale commissario dell'Opera Francesco Bianchi''.

L'ultima parola però spetterà al ministro Franceschini.

I membri del comitato di indirizzo nominati dal Mibac sono la senatrice del Pd Vittoria Franco ed Enzo Cheli, presidente emerito della Corte Costituzionale. Micaela Le Divelec, vicepresidente del gruppo Gucci, è stata invece nominata da Nardella.

Francesco Bianchi ha ricordato che oggi il commissario per le fondazioni liriche Pierfrancesco PInelli ha consegnato al ministro Franceschini il piano triennale del Maggio che ''chiuderà definitivamente con i debiti del passato, zavorra che non ci permettere mai di rimettere in sesto la fondazione - ha detto Bianchi - e ci consentirà di avere alla fine del 2016 un teatro virtuoso e il pareggio di bilancio''.

Dario Nardella - dichiarazione sul nuovo corso dell'Opera di Firenze


Tag

Carpi, i ragazzi sui binari per sfida. «Stai lì che filmo tutto mentre arriva il treno»: tre minori identificati

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità