Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità venerdì 09 febbraio 2024 ore 08:40

Oncologia, Toscana tra le regioni con più interventi

Le Aziende ospedaliero universitarie di Careggi e Pisa tra i primi 10 centri italiani. Il primato toscano condiviso con altre 5 regioni



TOSCANA — Le Aziende ospedaliero universitarie di Careggi e Pisa sono tra i primi dieci centri italiani per numero di interventi di chirurgia oncologica eseguiti. 

I dati, relativi al 2022, emergono dalla guida “Dove mi curo?” della Rete oncologica pazienti Italia (Ropi), che posiziona la Toscana tra le regioni italiane con i centri che registrano il maggior volume di interventi di chirurgia oncologica. Una primato condiviso con Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto.

“Il posizionamento – sottolinea il presidente della Toscana Eugenio Giani - rafforza il giudizio positivo sulla Toscana e sulla qualità ed impegno sul fronte oncologico che l’ha vista classificarsi nelle settimane scorse al primo posto in Italia per livelli di governance, organizzazione e risultati nell’indagine nazionale di Agenas sullo stato di attuazione delle reti oncologiche regionali”. La mappa dei centri di Ropi è stata elaborata proprio partendo da questi dati. 

“Il numeri degli interventi oncologici che annualmente vengono eseguiti in un ospedale – annota l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini - è a tutti gli effetti una certificazione della qualità dei centri di cura: un dato che, bisogna sottolineare, non dà un’indicazione completa sulla qualità di una struttura ospedaliera ma è sicuramente in grado di fornire un’indicazione al paziente e aiutarlo a scegliere il presidio al quale affidarsi per le cure. E la Toscana, da questo punto di vista, si dimostra sicuramente una regione attrattiva”.

Careggi e Aoup superano di centinaia di unità la soglia minima di interventi chirurgici oncologici per neoplasie come il tumore alla mammella e quello del polmone, dello stomaco, del colon e della prostata. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità