Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 05 febbraio 2024 ore 18:50

La lotta ai tumori fa tappa nello spazio

Il professor D’Elios con le dottoresse Della Bella e Benagiano
Il professor D’Elios con le dottoresse Della Bella e Benagiano

Un progetto condotto da scienziati toscani porta linfociti T 'killer' dei melanomi sulla stazione spaziale internazionale. Lancio da Cape Canaveral



TOSCANA — Dalla Toscana la lotta ai tumori si sposta nello spazio, sulla stazione spaziale internazionale con lancio Nasa da Cape Canaveral: è il progetto Immune Cell Activation (Ica), condotto nello spazio da Unifi, finanziato dall'Agenzia spaziale europea (Esa) e in collaborazione con la Nasa. Si tratta di uno studio scientifico d’avanguardia, in grado di far compiere potenziali progressi nella cura dei tumori.

Protagonisti sono i linfociti T, 'killer' diretti contro i tumori, che saranno inviati nello spazio per valutare se la microgravità della stazione spaziale possa essere l'habitat più idoneo a produrli. 

Il progetto Ica - coordinato dal Principal Investigator professor Mario Milco D’Elios e condotto in prima persona dalla dottoressa Chiara Della Bella insieme alla dottoressa Marisa Benagiano, entrambe assegniste del dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (Dmsc) Unifi - è frutto della collaborazione con il gruppo Colorobbia di Vinci e Kayser Italia di Livorno. Nasce dalla combinazione tra immunologia e nanomedicina.

Dalla Toscana nello spazio e ritorno

"In una prima fase - spiega una nota dell'ateneo fiorentino - presso il Dmsc sono stati preparati linfociti T specifici contro il melanoma, poi spediti congelati a meno 80° centigradi al Kennedy Space Center di Cape Canaveral in Florida, sede dei lanci spaziali della Nasa".

Qui i linfociti T sono stati scongelati nei laboratori Nasa direttamente dalle dottoresse Della Bella e Benagiano: "I linfociti T così ottenuti saranno successivamente assemblati in dispositivi ingegneristicamente avanzati con le nanoparticelle ferromagnetiche. Saranno utilizzati come controllo anche preparazioni di linfociti B e di cellule di melanoma sempre preparate presso il Dmsc".

A quel punto i linfociti e le cellule di melanoma saranno lanciati nello spazio. Sulla stazione spaziale internazionale Iss avverrà l’incorporazione delle nanoparticelle nelle cellule: "Tramite procedure automatizzate all’interno della stazione spaziale Iss avverrà l’attivazione cellulare con la conseguente raccolta, anch’essa automatizzata, di Rna messaggero e sovranatanti, che verranno conservati all’interno della stazione spaziale fino al loro ritorno sulla Terra".

L'ultima fase prevede infatti il ritorno sul pianeta Terra, con recapito all'università di Firenze. Qui saranno studiati gli esiti dell'esperimento effettuato nello spazio, evento del tutto pionieristico: "Avrà anche sicuramente ricadute positive per la cura dei tumori sul nostro pianeta”, afferma Della Bella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità