Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:37 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 12 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Raid su Gaza distrugge edificio di 12 piani, il momento del crollo

Cultura giovedì 15 aprile 2021 ore 19:00

Leone d'oro alla carriera a Roberto Benigni

Roberto Benigni
Roberto Benigni

Lo ha annunciato il consiglio di amministrazione dela Biennale di Venezia in vista della 78ma edizione della Mostra del Cinema



VENEZIA — Roberto Benigni riceverà il Leone d'oro alla carriera nell'ambito della 78ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il riconoscimento è stato conferito dal consiglio di amministrazione della Biennale su proposta del direttore Alberto Barbera. 

"Sin dai suoi esordi, avvenuti all'insegna di una ventata innovatrice e irrispettosa di regole e tradizioni - ha spiegato Barbera - Roberto Benigni si e' imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali". "Alternando le sue apparizioni su palcoscenici teatrali, set cinematografici e studi televisivi con risultati di volta in volta sorprendenti, si e' imposto in tutti in virtu' della sua esuberanza e irruenza, della generosita' con cui si concede al pubblico e della gioiosita' appassionata che costituisce la cifra forse piu' originale delle sue creazioni - ha detto ancora Barberi - Con ammirevole eclettismo, senza mai rinunciare a essere se stesso, e' passato dal vestire i panni dell'attore comico tra i piu' straordinari della pur ricca galleria di interpreti italiani, a quelli di regista memorabile in grado di realizzare film di enorme impatto popolare, per trasformarsi da ultimo nel piu' a pprezzato interprete e divulgatore della 'Divina Commedia' dantesca. Pochi artisti hanno saputo come lui fondere la sua comicita' esplosiva, spesso accompagnata da una satira dissacrante, a mirabili doti d'interprete, nonche' di avvincente e raffinato esegeta letterario".

Roberto Benigni ha ovviamente accettato il Leone d'oro. "Il mio cuore e' colmo di gioia e gratitudine - è stato il suo commento - E' un onore immenso ricevere un cosi' alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia".

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura e rabbia tra i residenti per il raid sulle auto in sosta nel quartiere. Le vetture sono state sventrate per asportare fari e navigatori
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità