Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 19 agosto 2014 ore 17:03

Lazzeri: "Riformare i pronto soccorso di Firenze"

Il consigliere regionale di Più Toscana-Ncd ha curato un focus sui dipartimenti di urgenza dell'Asl 10: "Serve un piano straordinario come per Pisa"



FIRENZE — Mentre i pronto soccorso dell'area attorno a Firenze hanno fatto registrare nel 2013 un boom di accessi rispetto all'anno precedente, passando da 147.637 nel 2012 a 148.966 lo scorso anno. Un risultato dietro il quale però, secondo il consigliere regionale di Più Toscana - Ncd, Gian Luca Lazzeri, che ha realizzato un focus sullo stato di salute dei pronto soccorso, si nasconderebbe più di un'inefficienza.

Se il totale degli accessi ai dipartimenti di urgenza gestiti dall'Asl 10 è infatti cresciuto, altrettanto non si può dire dei codici verdi e azzurri, ovvero quelli che identificano un'urgenza meno grave, che sono calati seppur di poco a fronte di un incremento di quelli rossi e gialli che nell'ultimo anno sono aumentati sensibilmente.

“La mancata riduzione dell’afflusso dei codici meno gravi può essere letto come una ancora insufficiente integrazione tra struttura ospedaliera e medicina del territorio dell’azienda sanitaria”, ha detto Lazzeri che è anche membro della Commissione sanità del Consiglio Regionale, e che ha quindi invocato "un piano straordinario per il miglioramento della qualità nei dipartimenti di urgenza e accettazione” nei pronto soccorso della Asl 10 di Firenze “come quello messo in atto dall’azienda ospedaliero-universitaria pisana”.

Tra le criticità evidenziate dal focus, Lazzeri sottolinea la valutazione ‘molto scarsa’ del comfort della sala d’attesa, la sua pulizia e quella dei bagni, ma anche l’umanizzazione del personale e il livello di coinvolgimento valutato dagli utenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno