Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE21°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 03 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni all'Independence Day Usa a Roma, presenti anche Salvini e Tajani: il videoracconto
Meloni all'Independence Day Usa a Roma, presenti anche Salvini e Tajani: il videoracconto

Cronaca lunedì 03 febbraio 2025 ore 19:00

Treno in fiamme sui binari, passeggeri evacuati

I vigili del fuoco sul luogo dell'incendio
I vigili del fuoco sul luogo dell'incendio

Quando l'impianto antincendio si è attivato, il macchinista ha fermato il convoglio facendo uscire i viaggiatori. Interrotta la linea ferroviaria



LASTRA A SIGNA — Treno in fiamme, stamani, sulla linea Firenze-Empoli via Lastra a Signa: in una carrozza del convoglio passeggeri Freccia Argento Genova-Roma si è verificato un principio d'incendio poco dopo le 8 in prossimità della stazione ferroviaria di Lastra a Signa, costringendo all'evacuazione delle persone a bordo e all'interruzione della linea ferroviaria.

Quando è scattato l'allarme antincendio, il macchinista ha fermato subito il treno in prossimità della stazione lastrigiana, facendo uscire tutti i passeggeri presenti in quel momento. 

I vigili del fuoco sono accorsi dal distaccamento di Firenze Ovest con due squadre e due autobotti, riuscendo a contenere l'incendio alla sola carrozza dove si era originato. Oltre ai pompieri sono intervenuti anche il personale di Ferrovie dello Stato e la polizia ferroviaria.

La circolazione ferroviaria

Per consentire le operazioni di soccorso in sicurezza, la linea ferroviaria è rimasta bloccata per ore, sospesa nel tratto fra San Donnino e Montelupo. I treni hanno subito rallentamenti, limitazioni e cancellazioni o sono stati instradati su itinerari alternativi, con maggior tempo di percorrenza stimato da Rfi fino a 20 minuti.

La Città metropolitana di Firenze ha fatto sapere che "Trenitalia ha attivato bus sostituitivi in direzione Stazione di Firenze Santa Maria Novella e in partenza proprio dalla fermata ferroviaria di Lastra a Signa".

Coinvolti il convoglio di lunga percorrenza Genova-Roma e il Firenze-Roma di Alta velocità. I treni regionali sono stati riprogrammati, con riferimento sulla stazione di Signa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile regionale ha diramato un'allerta gialla che interesserà le zone interne della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità