Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:FIRENZE20°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 12 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Addio a Luca Giurato: da 'Paese Sera' a 'Uno Mattina'. La sua carriera nel giornalismo
Addio a Luca Giurato: da 'Paese Sera' a 'Uno Mattina'. La sua carriera nel giornalismo

Attualità giovedì 16 maggio 2024 ore 12:00

Inflazione, Toscana seconda in Italia per rincari

scontrino

Ogni famiglia toscana ha visto lievitare le spese annue di 297 euro in più. La città più costosa è Siena, più di lei nello Stivale c'è solo Venezia



TOSCANA — Toscana seconda in Italia per rincari, con le famiglie che in un anno hanno subito un'impennata del costo della vita pari a 297 euro (+1,2%). Prima della Toscana solo il Veneto, mentre il terzo gradino dell'infausto podio è occupato dall'Emilia-Romagna in uno scenario nazionale che vede Valle d'Aosta, Molise e Abruzzo uniche regioni in deflazione.

La fotografia dei rincari in Italia è scattata dall'Unione nazionale consumatori (Unc), che sulla base dei dati Istat di Aprile 2024 ha stilato anche una classifica per città capoluogo di regione o dei comuni con più di 150mila abitanti. E anche lì per la Toscana son dolori, visto che ben tre città figurano nella top ten nazionale, con Siena addirittura seconda città italiana per rincari dopo Venezia e prima di Parma.

Se il rincaro medio annuo per famiglia di 485 euro (1,9% inflazione annua calcolata ad Aprile) proietta Siena al secondo posto in Italia, Firenze si piazza quinta con 392 euro di rincaro medio annuo per famiglia (1,5% inflazione annua calcolata ad Aprile). Nella rosa delle prime 10 entra poi anche Arezzo, con 383 euro di rincaro medio annuo per famiglia (1,5% inflazione annua calcolata ad Aprile).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Apertura straordinaria del primo piano allo Storico Mercato per una serata di assaggi di prelibatezze toscane e consegna di premi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca