Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:17 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, Donzelli (FdI): «La sinistra sta con lo Stato o con terroristi?». E in Aula scoppia il caos

Attualità giovedì 19 dicembre 2019 ore 17:20

I molluschi alieni minacciano i fiumi toscani

Il Bisenzio a Prato

Numerose specie esotiche sono state trovate nell'Arno, nell'Ombrone pistoiese e nel Bisenzio dal monitoraggio Arpat. A rischio la biodiversità



PRATO — Alcune specie "aliene" di molluschi sono state rilevate dal monitoraggio Arpat in particolare nei fiumi del comprensorio pratese. I dati sono riportati dal sito web dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale. E' il caso, ad esempio, del gasteropode Sinotaia quadrata la cui presenza è stata riscontrata nel Bisenzio e nell'Ombrone pistoiese oltre che nell'Arno. O della Corbicula fluminea, anch'essa presente nei tratti in pianura sempre del Bisenzio.

Si tratta, spiega Arpat in una nota, di specie esotiche che, come tutte le specie aliene invasive, hanno un impatto sulle specie locali che può essere anche molto serio. Il tratto comune di queste specie, infatti, è che la loro presenza di solito si rileva solo dopo che si sono stabilizzate: a quel punto possono già aver raggiunto una densità molto consistente con i conseguenti effetti sull'ecosistema.

Tra le altre specie non autoctone di questo genere riscontrate in Toscana, Arpat ricorda tra gli altri l'erba-alligatore "Alternanthera pholpxeroides" osservata nel tratto fiorentino dell'Arno o la Ludwigia peploides nell'Ombrone pistoiese e sempre nell'Arno in località Camaioni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Avrebbe percorso 3mila chilometri in meno di un mese, è quanto scoperto dai vigili urbani su un'auto sequestrata, non assicurata e senza revisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità