Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE24°37°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La cucina, gli hangar, la sala designer: il “tetris” della base di Luna Rossa
La cucina, gli hangar, la sala designer: il “tetris” della base di Luna Rossa

Toscani in TV giovedì 28 settembre 2023 ore 21:25

Ilenia dal coma a Miss Italia, il calvario e il riscatto

Ilenia Garofalo con Tiberio Timperi durante la trasmissione di Rai2
Ilenia Garofalo con Tiberio Timperi durante la trasmissione di Rai2
Foto di: Raiplai.it / I fatti vostri

Un incidente stradale e la ragazza è sprofondata nel buio. Per lei la fascia Miss Coraggio 2023 consegnata da Patrizia Mirigliani su Rai2



GROSSETO — Era il 23 Febbraio 2019 quando un drammatico incidente stradale sospendeva la vita dell'allora 20enne Ilenia Garofalo. La ragazza grossetana sprofondò nel buio del coma. Poi gli interventi chirurgici a ripetizione, il calvario della guarigione... e ora è il tempo del riscatto per Ilenia che quest'anno sfila sulle passerelle di Miss Italia. Ha affrontato le selezioni regionali, e oggi è stata insignita della fascia onorifica di Miss Coraggio 2023 niente meno che da parte della patron del concorso nazionale di bellezza, Patrizia Mirigliani.

Il titolo le è stato ufficialmente conferito nel corso della trasmissione televisiva di Rai2 I fatti vostri condotta da Tiberio Timperi, Anna Falchi e Flora Canto. Ilenia oggi ha 24 anni. Quanto avvenne a Sesto Fiorentino, alle porte del capoluogo toscano, l'ha segnata profondamente. Ma non ha intaccato i suoi sogni di bambina, in primis quello di partecipare a Miss Italia.

L'imperfezione? Lei è capace di coglierne la bellezza, e su questo si è anche laureata. Phoenix: la bellezza nell'imperfezione è infatti il titolo della sua tesi in Disegno industriale discussa all'università di Firenze il 20 Dicembre 2021 e valutata con votazione 110 e lode. 

Ilenia ha sfilato per le selezioni regionali di Miss Italia a Grosseto e a Punta Ala, facendo della sua presenza "un manifesto di forza e di coraggio". "C'è una luce che sento sprigionarsi da ogni mia cicatrice, un sorriso che, diversamente, vuole dire al mondo intero: sorrido perché sono viva, sono bella", afferma in una nota del concorso nazionale di ballezza.

Quest'anno ha concluso la sua serie di interventi chirurgici e, senza dire nulla a nessuno, si è iscritta a Miss Italia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale di Firenze si è pronunciato sui familiari del leader di Italia Viva per fatture false e bancarotta dopo una breve camera di consiglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità