Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:46 METEO:FIRENZE11°16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Venerdì 15 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Claudia Gerini: «Sono cintura nera di Taekwondo. Mi piace sapermi autodifendere»
Claudia Gerini: «Sono cintura nera di Taekwondo. Mi piace sapermi autodifendere»

Attualità Lunedì 12 Settembre 2022 ore 16:00

Video contro i nomadi, denunciato il consigliere leghista

Il presidio a Firenze - foto Ucri da Facebook
Il presidio a Firenze - foto Ucri da Facebook

La denuncia-querela è stata presentata dall'Unione delle Comunità Romanés in Italia. Presidio di protesta in piazza Signoria



FIRENZE — L'associazione Ucri, Unione delle Comunità Romanés in Italia, ha presentato alla questura di Roma una denuncia-querela contro Alessio Di Giulio, il consigliere di circoscrizione leghista del Quartiere 3 di Firenze che ha pubblicato su Facebook e poi rimosso un video girato col proprio cellulare, in cui inquadrava se stesso con alle spalle una donna rom invitando a votare Lega per non "vederla mai più".

La notizia della querela è stata diffusa dal presidente dell'associazione Gennaro Spinelli durante una manifestazione che si è svolta oggi in piazza Signoria per dire no all'istigazione all'odio razziale. "Di Giulio si deve dimettere - ha dichiarato Spinelli - Non è possibile avere un consigliere seppure di zona che compie questo tipo di azioni, questa non è politica. Siamo a Firenze per manifestare assoluto dissenso".

Al presidio di protesta hanno partecipato un centinaio di persone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Conferito il titolo magistrale in Scienze e tecnologie agrarie. La rettrice: "Un modello virtuoso di sinergia tra mondo imprenditoriale e territorio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cultura

Cultura