Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca sabato 17 settembre 2022 ore 20:40

Tempesta sulla Toscana, raffiche di vento, alberi caduti e danni

Forti raffiche di vento hanno spazzato la Toscana centrale dove i vigili del fuoco sono intervenuti per rispondere a numerose chiamate di soccorso



FIRENZE — Forti temporali e vento in Toscana dove sono stati segnalati alberi caduti e danni ad alcuni edifici, ad iniziare dalle province di Firenze, Prato e Pistoia e poi verso Arezzo e Siena e la costa dalla Versilia a Livorno e l'Isola d'Elba.

Il vento ha provocato disagi anche alla circolazione dei treni bloccando la linea ferroviaria Siena - Chiusi per la caduta di alcune piante sui binari. 

A Prato i vigili del fuoco sono intervenuti in via Vivaldi dove un albero è caduto finendo sulla carreggiata e danneggiando alcune vetture in sosta.

Nelle stesse ore a Firenze numerose chiamate sono giunte ai vigili del fuoco che hanno evaso circa 50 interventi in poche ore per caduta di alberi e rami sulle sedi stradali oltre che tegole cadute dagli edifici. Il traffico è rimasto congestionato nella tarda mattinata.

Forte vento e acquazzoni hanno caratterizzato la giornata anche in provincia di Arezzo dove le raffiche hanno causato la caduta di alcune piante. All'ospedale di Arezzo una finestra è caduta nella sala d’attesa dove erano presenti due persone, una era vicino al punto d’impatto ma non avrebbe riportato conseguenze. Una pianta è caduta lungo la strada regionale 71 a Castiglion Fiorentino, zona colpita da una bomba d’acqua con danni e allagamenti due notti fa, e altre due piante sono state sradicate nella strada tra Chitignano e Chiusi della Verna.

In provincia di Siena sono stati richiesti 33 interventi per alberi rami e tetti pericolanti. Il tetto della chiesa di San Girolamo a Radicondoli è stato messo in sicurezza dopo la caduta di alcune tegole. I vigili del fuoco sono intervenuti con le corde per raggiungere le zone impossibili per i mezzi aerei. Un albero è caduto sul tetto della scuola Mattioli, a Siena, 

Intervento a Radicondoli

La forte perturbazione che ha scollinato l'Appennino si è abbattuta sulla Città metropolitana attorno alle 10. 

Alla stazione del Giogo in Appennino sono state registrate raffiche di vento intorno ai 100 km/h, sul resto del territorio le raffiche hanno raggiunto i 70-80 km/h. Segnalata presenza di detriti e ramaglie sulla viabilità.

Nella tarda mattinata pioggia e vento si sono spostati verso la costa della Toscana.

A Livorno  sono state registrate forti raffiche di vento ed i vigili del fuoco sono stati impegnati dalle richieste di intervento per la caduta di alberi e persiane. Tra le zone più colpite nella provincia ci sono state Cecina e Rosignano. Proprio a Cecina alcuni rami caduti hanno colpito un'auto in transito senza procurare danni agli occupanti del veicolo.

Alberi caduti a Cecina

A Pietrasanta il crollo di due alberi sulla via Sarzanese ha bloccato la circolazione rendendo il transito praticabile da Camaiore fino a via del Padule. Sul posto è intervenuta la polizia municipale oltre ai vigili del fuoco. 

Le forti raffiche di vento hanno messo in difficoltà anche i collegamenti marittimi fra Elba e Piombino.

Questa mattina sono state cancellate fino alle 12,20 le corse dell'aliscafo di Toremar fra Portoferraio, Cavo e Piombino. Stop anche alla partenza del traghetto di Toremar da Piombino per Rio Marina delle 11,55 e risulta cancellata anche la partenza da Rio Marina per Piombino delle 15,05.

A Capoliveri è stato effettuato un intervento congiunto della Protezione civile Novac di Capoliveri Vigili Urbani e Provincia per liberare la strada da un albero di pino caduto sulla carreggiata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno