Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE12°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Domenica 12 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Melania Trump: «Le bugie che mi collegano a Epstein devono finire»
Melania Trump: «Le bugie che mi collegano a Epstein devono finire»

Attualità Mercoledì 26 Novembre 2025 ore 18:40

Sventata una evasione dal carcere di Sollicciano

Il carcere di sollicciano

Un detenuto sarebbe riuscito a scavalcare le inferriate dei passeggi e giungere nell’intercinta. La fuga bloccata dalla polizia penitenziaria



FIRENZE — Sventata l'evasione di un detenuto dal carcere di Sollicciano. Il fatto, rende noto UilPa polizia penitenziaria, è accaduto ieri mattina.

L'uomo, secondo quanto riferito dal sindacato in una nota, sarebbe riuscito, arrampicandosi su un pilastrino, a scavalcare le inferriate dei passeggi e giungere nell’intercinta e dopo essersi impossessato di un giubbotto catarifrangente avrebbe cercato di dileguarsi sperando di non essere scoperto. Il tentativo di evasione è stato sventato dalla polizia penitenziaria.

La sera stessa ci sarebbe stata poi una protesta, con numerosi detenuti che si sarebbero rifiutati di rientrare nelle proprie celle. La protesta sembrerebbe essere nata per la mancanza di acqua calda. I detenuti hanno chiesto la presenza del comandante e del direttore e solo in tarda serata, dopo il loro arrivo, i detenuti hanno fatto rientro nelle proprie celle facendo cosi rientrare la protesta.

"Sono anni  - commenta Antonio Mautone, segretario generale territoriale UilPa polizia penitenziaria di Firenze - che denunciamo lo stato di totale abbandono in cui versa l’istituto di Sollicciano e nonostante tutte le visite che ci sono state in questi anni da parte di esponenti delle Amministrazioni sia locali che nazionali nulla è cambiato".

"Ci preoccupa notevolmente questa totale assenza decisionale - aggiunge Mautone- che genera malcontento non solo tra i detenuti ma anche tra gli operatori tutti, che quotidianamente sono costretti a prestare la propria attività lavorativa in ambienti freddi insalubri e sicuramente poco decorosi. Se ancora non siamo collassati è solo grazie agli uomini e donne della polizia penitenziaria e di tutti i comparti, alla loro professionalità al loro spirito di abnegazione e a loro va tutta la nostra gratitudine".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità