Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 11 dicembre 2023 ore 07:30

Scoprì la Sindrome di Stendhal, morta Graziella Magherini

Graziella Magherini
Graziella Magherini
Foto di: Matteo De Simone / Facebook

Psichiatra e psicanalista, fu lei a codificare i malori per grande bellezza accusati dallo scrittore nella tappa fiorentina del suo viaggio in Italia



FIRENZE — E' morta la psichiatra e psicanalista Graziella Magherini, a cui si deve la codifica della Sindrome di Stendhal, l'insieme di malesseri indotti dall'esposizione a una grande bellezza accusati dallo scrittore nella tappa fiorentina - nella basilica di Santa Croce - del suo Viaggio in Italia.

La luminare si è spenta a Firenze, sua città natale. Aveva 96 anni. La sua storia è interamente legata alla Toscana e a Firenze, dove si era laureata presso la facoltà di medicina. Poi la specializzazione in psichiatria e la libera docenza già a 33 anni. 

Dirigente dell'allora manicomio fiorentino di San Salvi, fu pioniera dell'arteterapia e impegnata nel riformare l'assistenza psichiatrica in Italia. In seguito presso l'ospedale di Santa Maria Nuova assunse la direzione del dipartimento salute mentale del Centro di Firenze e fu proprio in quella circostanza, accogliendo pazienti-turisti, che arrivò a cristallizzare la definizione della Sindrome di Stendhal.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca