Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE10°14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 09 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dello scambio in aeroporto tra Brittney Griner e Viktor But

Attualità martedì 20 settembre 2022 ore 18:05

Alla Consulta Sciarra, docente dell'ateneo fiorentino

Silvana Sciarra
Silvana Sciarra
Foto di: Università degli Studi di Firenze / Facebook

Silvana Sciarra, 74 anni, è la nuova presidente della Corte costituzionale. Succede a Giuliano Amato. Le felicitazioni della rettrice fiorentina



FIRENZE — E' docente emerita dell'ateneo fiorentino in diritto del lavoro Silvana Sciarra, 74 anni, la nuova presidente della Corte costituzionale eletta oggi per succedere a Giuliano Amato. Già prima donna eletta giudice costituzionale dal parlamento nel 2014, il suo mandato scadrà nel novembre del 2023.

A lei la rettrice dell'università di Firenze Alessandra Petrucci fa giungere le felicitazioni per, recita una nota, “una nomina che rende orgoglioso l’ateneo fiorentino presso il quale ha svolto molta parte della sua carriera accademica e di cui è professoressa emerita. Formulo i migliori auguri per il prestigioso incarico che, in passato, è stato ricoperto da altri illustri docenti dell’Ateneo, come Paolo Grossi e Ugo De Siervo”.

Silvana Sciarra, professoressa emerita dell’Ateneo fiorentino in Diritto del lavoro, si è laureata in giurisprudenza all’università di Bari con Gino Giugni, iniziando in quell’ateneo la carriera accademica, proseguita poi all’Università di siena, all’Istituto Universitario Europeo e all’Università di Firenze, dove ha insegnato dal 1990 al 2016.

Numerose le docenze all’estero fra cui Ucla, Harvard Law School, Warvick, Columbia Law School, Cambridge e Stoccolma. È stata co-direttrice della rivista “Giornale di Diritto del Lavoro e di Relazioni Industriali” e componente di comitati scientifici ed editoriali di varie riviste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati degli operai a fare il macabro ritrovamento avvisando le forze dell'ordine. Oltre al teschio anche altri resti. Indaga la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca