Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE12°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Martedì 21 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La Russa: «Il 25 aprile rifarei l'omaggio a partigiani e caduti della Repubblica Salò»
La Russa: «Il 25 aprile rifarei l'omaggio a partigiani e caduti della Repubblica Salò»

Cronaca Martedì 21 Aprile 2026 ore 18:55

Si arrampica sulla statua di Nettuno e la danneggia

Il Nettuno in piazza della Signoria

Una "sfida" prematrimoniale salatissima per una turista straniera di 28 anni, che si è beccata una denuncia dopo aver provocato danni per 5mila euro



FIRENZE — Pare che dovesse arrampicarsi sulla statua della fontana del Nettuno, il "Biancone" di piazza della Signoria, per una "sfida" prima del matrimonio, con l'intento di toccarne le parti intime, forse sperando nella buona fortuna.

Fatto sta che una turista straniera di 28 anni è stata sorpresa dalla Polizia Municipale, che l'ha fatta immediatamente uscire dalla fontana. Ma i provvedimenti nei suoi confronti non si sono limitati a una ramanzina.

Come spiegato, infatti, la giovane è stata denunciata per deturpamento di bene artistico-architettonico: dopo aver scavalcato l'inferriata del bordo vasca e essersi arrampicata sulle zampe del cavallo, per evitare l'acqua, ha infatti provocato "piccoli ma significativi danneggiamenti", quantificati in 5mila euro dagli specialisti della Fabbrica di Palazzo Vecchio, che hanno svolto un sopralluogo.

I danni registrati si trovano sia sulle zampe dei cavalli, su cui avrebbe camminato la giovane, sia a un fregio al quale si sarebbe aggrappata per non scivolare


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia è intervenuta per la segnalazione di un ragazzo armato di coltello. La perquisizione ha rivelato varie armi bianche e droga
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca