Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:03 METEO:FIRENZE14°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 06 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Iran, la deputata svedese si taglia una ciocca di capelli al Parlamento Ue

Attualità sabato 13 agosto 2022 ore 18:30

Avete sentito il terremoto? Questionario per lo studio sismico

sismografo

Le domande sono semplici e riguardano la percezione delle scosse da parte dei cittadini. Serviranno agli scienziati per migliorare la prevenzione



FIRENZE — Avete sentito il terremoto? E cosa avete visto? Cosa avete provato a livello propriocettivo? Ed emotivo? Sono domande semplici quelle del questionario online aperto a tutta la cittadinanza per approfondire le conoscenze sui terremoti e migliorare le attività e le azioni legate alla prevenzione. 

Dopo la sequenza sismica nell’area fiorentina dello scorso Maggio, in particolare nel Chianti fiorentino, il settore sismica della Regione ha deciso di avviare una collaborazione scientifica con l’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, per condurre analisi di dettaglio sulla percezione da parte dei cittadini dei fenomeni transitori fra vibrazioni, oscillazione lampadari, e via tremando.

L'iniziativa si chiama proprio così: "Hai sentito il terremoto?" L'Ingv la conduce ormai da una ventina d'anni, così da approfondire le conoscenze della modellazione sismica del territorio e definire, in termini statistici, le eventuali aree di amplificazione o attenuazione delle onde sismiche per una migliore definizione delle azioni di prevenzione sismica. 

Ebbene: ora il settore sismica ha creato un’apposita pagina contenente i link per rispondere alle domande relative ai quattro eventi degli scorsi 3 (due eventi), 10 e 12 Maggio. Il questionario è anonimo e non sono richiesti dati personali. Ai fini della ricerca e per una migliore accuratezza dei risultati, viene solo richiesto il luogo in cui ci si trovava al momento dell’evento sismico, dati che non saranno divulgati in alcun modo. I risultati saranno poi disponibili in forma aggregata per località.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un giovane di 20 anni è stato arrestato dai carabinieri che sono intervenuti in soccorso di una giovane aggredita nel centro storico di Scandicci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro