Attualità lunedì 03 luglio 2023 ore 11:00
Firenze è pronta al Toscana Pride 2023
A sette anni di distanza dalla prima volta la manifestazione torna nel capoluogo. L'edizione è dedicata ai “Corpi InTRANSigenti”
FIRENZE — È dedicato ai “Corpi InTRANSigenti” delle persone lesbiche, gay, bisessuali e bi+, trans*, queer, intersex e asessuali il Toscana Pride 2023 in programma a Firenze questo sabato, 8 Luglio, a sette anni di distanza dal primo Toscana Pride nel capoluogo. La manifestazione ha avuto oggi, 3 Luglio, la presentazione ufficiale.
Il ritrovo del grande corteo sarà dalle ore 16,30 al Giardino delle Scuderie Reali, partenza prevista intorno alle 17,30 dal piazzale di Porta Romana. Il percorso prevede il passaggio in via Romana, via Maggio, L.no Guicciardini, Ponte alla Carraia, L.no Vespucci, via di Melegnano, Borgo Ognissanti, via Il Prato, viale Fratelli Rosselli, Piazza Vittorio Veneto e terminerà al parco Vittorio Veneto dove si terrà l’evento finale con intervento e incursioni di artisti.
“Come Regione anche quest'anno abbiamo confermato il nostro patrocinio al Toscana Pride, e parteciperemo alla grande parata di sabato 8 Luglio a Firenze con il Gonfalone. Ci saremo per ribadire che non esistono persone, amori, famiglie, bambine e bambini di serie A e di serie B. Lo faremo con ancora più convinzione alla luce dell'attacco che sta subendo la comunità LGBTQIA+, in particolar modo le persone trans e le famiglie arcobaleno” ha dichiarato Alessandra Nardini, assessore all'Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, lavo-ro, relazioni internazionali e politiche di genere della Regione.
"Con grande convinzione abbiamo patrocinato il Toscana Pride e sfileremo con il nostro Gonfalone per le strade fiorentine. È un atto politico oggi ancora più necessario e urgente per affermare il nostro impegno al fianco della comunità LGBTQIA+" ha aggiunto Benedetta Albanese, assessore a Diritti e Pari opportunità del Comune di Firenze.
“Vogliamo tornare in piazza, in un momento in cui la nostra comunità è sotto attacco. Sono nel mirino di questo Governo le persone trans* e le famiglie omogenitoriali e in più si ignorano sistematicamente le nostre istanze. L’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di vittime di transfobia e secondo l’ultimo rapporto di ILGA-Europe il 2022 è stato l’anno più violento per la comunità LGBTQIA+* e questa violenza ha assunto la forma dei discorsi d’odio pronunciati da politici e media. Tutto questo è inaccettabile e scenderemo in piazza per non restare indifferenti e rispondere alla cultura dell’odio con l’amore e con la lotta” ha concluso Vincent Vallon portavoce del Toscana Pride.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI