Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE23°37°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane

Attualità martedì 02 luglio 2024 ore 18:04

Nuovo record di passeggeri per gli aeroporti toscani

Con 952mila persone transitate nel solo mese di Giugno, i due scali di Pisa e Firenze hanno toccato nuovi massimi storici



FIRENZE - PISA — Il Sistema Aeroportuale Toscano mette a segno un nuovo record: con 952mila passeggeri nel solo mese di Giugno gli scali di Firenze e Pisa hanno toccato nuovi massimi storici, con un aumento del 15% rispetto allo stesso mese del 2023.

A renderlo noto è Toscana Aeroporti, società che gestisce i due aeroporti, che parla di un risultato "trainato dalla crescita del numero dei voli passeggeri commerciali (+12,2%) e da un tasso di riempimento dei voli di linea (c.d. load factor) pari all'86,2% (+0,4 punti percentuali)".

Numeri che chiudono il primo semestre del 2024 con un altro traguardo: ovvero il superamento, per la prima volta, dei 4 milioni di passeggeri (4,1 milioni), con un +14,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

L'Amerigo Vespucci di Firenze nel mese di Giugno ha superato i 357mila passeggeri (+11,3% rispetto allo stesso mese del 2023) segnando un nuovo record mensile. "Questo significativo incremento - spiega Toscana Aeroporti- è dovuto principalmente all'aumento del numero di voli passeggeri commerciali (+7,5%) e a un miglioramento del load factor, che si attesta all'84,5% (+1,5 punti percentuali). Il traffico di linea internazionale ha mostrato una crescita del 15,3%, che compensa la flessione del 5,4% registrata dal traffico domestico". 

Per quanto riguarda le destinazioni, quelle principali sono state Parigi, Londra, Amsterdam, Roma e Zurigo.

Per l'aeroporto di Firenze, il primo semestre del 2024 si è chiuso con un record storico, superando 1,6 milioni di passeggeri e segnando una crescita del 21,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Anche l'aeroporto Galileo Galilei di Pisa ha raggiunto un nuovo record mensile a Giugno, con 595mila passeggeri (+17,4% rispetto a giugno 2023). Lo scalo ha registrato un aumento del numero di voli passeggeri commerciali (+16,5%) e una flessione di 0,4 punti percentuali del load factor attestatosi a 87,3%. Sia il traffico internazionale (+19,3%) che quello domestico (+12,4%) hanno mostrato una significativa crescita. Le principali destinazioni servite sono state Londra, Tirana, Palermo, Catania e Parigi.

Nei primi sei mesi del 2024, l'aeroporto di Pisa ha raggiunto il suo massimo storico, con circa 2,5 milioni di passeggeri complessivamente transitati, in aumento dell'1,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due arresti, otto indagati, 127 chili di stupefacenti sequestrati e una valanga di perquisizioni: organizzazione criminale smantellata dalla Finanza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca