Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:36 METEO:FIRENZE18°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 21 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pontida, Zaia: «Vannacci può essere un valore se diventa leghista»
Pontida, Zaia: «Vannacci può essere un valore se diventa leghista»

Cronaca domenica 21 settembre 2025 ore 11:36

Multe false sulle auto in sosta

Episodi in diversi quartieri delle due città. I Comuni invitano alla massima attenzione: ecco come riconoscere il verbale falso



FIRENZE-PISA — Multe false lasciate sulle auto in sosta. E' la nuova truffa che negli ultimi giorni è stata registrata in diversi quartieri delle città di Firenze e Pisa.

I verbali contraffatti, spiega una nota di Palazzo Vecchio, riportano l’intestazione della polizia municipale e un qr code per il pagamento immediato. E' accaduto a Campo di Marte, dove nella notte tra venerdì e sabato ma anche nei giorni scorsi, sono state trovate sanzioni fasulle lasciate su veicoli in sosta.  "Tali documenti - spiega il Comune- sono completamente privi di validità giuridica e non sono stati emessi dalla polizia municipale, trattandosi di un’attività fraudolenta finalizzata all’estorsione di denaro in maniera illecita".

Episodi analoghi sono stati segnalati a Pisa, dove Comune e Pisamo nelle zone di San Francesco e San Martino, in particolare in via Ridolfi e sui Lungarni. Le sanzioni fasulle, simili a quelle elevate dagli ausiliari del traffico per le violazioni delle strisce blu, riportano in maniera abusiva il logo del Comune di Pisa.

Come riconoscere i verbali falsi

A Firenze

Il carattere utilizzato, differente per formato e dimensioni (più grande nel falso), ma anche errori di battitura e il tipo di violazione che non coincide con l'articolo di riferimento. Sono alcune delle caratteristiche da osservare per riconoscere il tentativo di truffa.  Tra queste, la prima che salta all'occhio è l'intestazione: il verbale vero non riporta il simbolo del giglio ma la dizione "Corpo polizia municipale Comune di Firenze". Ma attenzione anche ai termini per il pagamento scontato: nel falso sono indicati in 15 giorni anziché 5.

Uno dei verbali falsi a Firenze (Foto: Comune di Firenze)

A Pisa

Anche questi falsi verbali, seppur simili a quelli originali, presentano alcune anomalie: mancano il numero di matricola dell’ausiliario del traffico che ha emesso la sanzione, il modello, la marca e la targa del veicolo, oltre alla città e alla via in cui è stata contestata la presunta infrazione. Inoltre, non sono indicate le modalità di pagamento, ma compare soltanto un QR code accompagnato da una scritta con diversi errori ortografici.

Una delle multe false trovate a Pisa

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità