Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 21 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Kamala Harris ospite di Oprah Winfrey: «Ho un'arma in casa, se qualcuno fa irruzione gli sparo»
Kamala Harris ospite di Oprah Winfrey: «Ho un'arma in casa, se qualcuno fa irruzione gli sparo»

Attualità martedì 03 settembre 2024 ore 17:30

Agosto record per gli aeroporti di Pisa e Firenze

Lo scorso mese oltre un milione di passeggeri sono transitati dal Galilei e dal Vespucci. Ecco le mete preferite dai viaggiatori



FIRENZE - PISA — Con oltre un milione di passeggeri quello di Agosto è stato un mese da record per gli aeroporti di Pisa e Firenze. Ad illustrare i numeri è Toscana aeroporti, che gestisce i due scali.

Ad Agosto 2024 il sistema aeroportuale toscano ha superato per la prima volta nella sua storia il milione di passeggeri in un singolo mese, con una crescita del 6,5% rispetto allo stesso mese del 2023. I risultati registrati, si legge in una nota di Toscana Aeroporti, derivano principalmente dall'aumento numero dei voli passeggeri commerciali (+2,6%) che del tasso di riempimento dei voli di linea (load factor), che ha raggiunto l’88,0%, con un aumento di 2 punti percentuali.

Numeri che hanno contribuito anche al superamento, per la prima volta, della soglia dei 6 milioni di passeggeri nei primi otto mesi dell’anno. Tra Gennaio ed Agosto, infatti, negli aeroporti di Pisa e Firenze sono transitati 6,1 milioni di passeggeri, l’11,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2023.

Toscana Aeroporti analizza quindi l'andamento dei due scali. In entrambi è stata registrata una crescita rispetto al 2023.

L'Amerigo Vespucci di Firenze, con 356mila passeggeri, ha messo a segno il miglior Agosto di sempre, segnando una crescita del 6,9% sullo stesso mese dell'anno precedente. Un risultato che la società attribuisce a molteplici fattori: dal tasso di riempimento degli aeromobili, che ha raggiunto l’83,6% (+3,4% sul 2023) al numero dei voli passeggeri commerciali (+0,5%). Il record del mese è guidato dal traffico passeggeri internazionale (+8,5%), che ha più che compensato la flessione dell’1,2% del traffico nazionale. La classifica di Agosto 2024 delle destinazioni preferite con voli di linea vede al primo posto Parigi, seguita rispettivamente da Londra, Amsterdam, Roma e Barcellona.

Con i record mensili registrati in ogni singolo mese dell’anno, l’aeroporto di Firenze ha raggiunto complessivamente i 2,4 milioni di passeggeri nei primi otto mesi del 2024, con una crescita complessiva del 16,2% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Dall’aeroporto Galileo Galilei di Pisa sono transitati 648mila passeggeri nel mese di agosto 2024. La crescita del 6,3% sull’analogo mese del 2023 è favorita dal miglioramento sia del numero dei voli passeggeri commerciali (+4,3%) che del load factor che si attesta al 90,6% (+1,1 punti percentuali sul 2023). In crescita nel mese sia il traffico internazionale (+6,2%) che quello nazionale (+6,0%). Le mete preferite ad agosto 2024 dai passeggeri dello scalo pisano sono state rispettivamente Londra, Tirana, Palermo, Parigi e Catania.

L’aeroporto di Pisa, con quasi 3,8 milioni di passeggeri transitati nei primi otto mesi dell’anno, raggiunge il suo massimo storico, con una crescita dell’8,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente mortale sui binari è avvenuto prima dell'alba. Traffico ferroviario in tilt con ritardi e cancellazioni sulla linea Firenze-Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca