Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:40 METEO:FIRENZE16°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 24 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le protagoniste di Parthenope: «Sorrentino, il pregiudizio della bellezza, il cinema che non c'è più»
Le protagoniste di Parthenope: «Sorrentino, il pregiudizio della bellezza, il cinema che non c'è più»

Attualità mercoledì 19 giugno 2024 ore 13:47

​Pala d'altare trecentesca torna nella chiesa dopo il restauro

Terminato il complesso intervento, La Madonna della Neve di Jacopo di Cione è stata ricollocata nella Chiesa dei Santi Apostoli a Firenze



FIRENZE — La Pala d'altare raffigurante la Madonna della Neve, opera di fine XIV secolo di Jacopo di Cione, torna nella Chiesa dei Santi Apostoli a Firenze dopo il restauro realizzato con il sostegno di Friends of Florence.

I lavori, diretti da Jennifer Celani e Daniela Parenti, funzionarie di zona per la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, ed eseguiti da Lisa Venerosi Pesciolini, sono iniziati nel periodo del Covid e si sono protratto fino a maggio 2024.

Un intervento complesso che ha comportato inoltre tempi di studio delle singole tavole e la valutazione dei tutte le ipotesi sulla loro ricomposizione in un insieme unitario.

“Finalmente -sottolinea Simonetta Brandolini d’Adda presidente di Friends of Florence -possiamo tornare ad ammirare la pala d’altare raffigurante la Madonna della Neve di Jacopo di Cione nella Chiesa dei SS. Apostoli e Biagio: siamo felici di aver sostenuto questo importante intervento che ha consentito, non soltanto di conservare l’opera, ma di ri-assemblarla con quel rigore scientifico necessario alla leggibilità nel suo complesso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli e verifiche dei carabinieri, poi il provvedimento di sospensione della licenza emesso dalla questura nel nome della sicurezza pubblica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Cronaca