Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità lunedì 25 novembre 2024 ore 19:00

La Toscana in piazza contro la violenza sulle donne

Foto di: Eugenio Giani/ Facebook

Da Piazza della Signoria in centinaia per dire basta alla violenza. Giani: "In Toscana circa 2000 accessi in codice rosa ogni anno"



FIRENZE — "Da Piazza della Signoria ribadiamo che la Toscana è unita contro la violenza sulle donne. Sono circa 2000 gli accessi al Codice Rosa in Toscana ogni anno: un dato che ci impone di non abbassare mai la guardia contro la violenza di genere".

Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Eugenio Giani, presente oggi insieme alla capo di Gabinetto e ideatrice de La Toscana delle donne Cristina Manetti, all'iniziativa organizzata nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.  Palazzo Strozzi Sacrati sede della Regione Toscana, si è illuminato di rosso e ha fatto da sfondo ad un flash mob musicale, organizzato da La Toscana delle Donne, con protagoniste le voci del Coro Femina diretto da Lisa Kant. Presenti centinaia di persone.

"Il nostro Codice Rosa delle Asl - scrive Giani-  è un presidio fondamentale per offrire ascolto, protezione e supporto alle vittime di violenza, abusi e discriminazioni, insieme ai centri antiviolenza e case rifugio .Ma serve l’impegno di tutti: istituzioni, associazioni, comunità. Formazione e prevenzione sono fondamentali per riconoscere i segnali di violenza e garantire una presa in carico completa. Non possiamo ignorare la parte sommersa di questi fenomeni, su cui continueremo a concentrare il nostro impegno.Grazie di cuore a tutte le operatrici e gli operatori impegnati ogni giorno".

L'iniziativa di oggi è stata questa l’occasione per il conferimento del Pegaso delle donne ad Agnese Pini, direttrice del Quotidiano Nazionale, per l’impegno e la passione, dal suo ruolo nel mondo del giornalismo, nel portare avanti la battaglia contro gli stereotipi di genere e per l’affermazione dei diritti delle donne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità