Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cliente inferocito sfonda la concessionaria dopo essersi visto rifiutare il rimborso
Cliente inferocito sfonda la concessionaria dopo essersi visto rifiutare il rimborso

Attualità giovedì 02 maggio 2019 ore 12:15

Intervento eccezionale, neonata salvata al Meyer

Una neonata di cinque mesi è stata salvata da un intervento chirurgico di ricostruzione dell'9intestino effettuato dal chirurgo Antonio Morabito



FIRENZE — E' arrivata da Atene a soli cinque mesi al Meyer con una rara e gravissima infezione intestinale. Il professor Antonino Morabito, uno dei massimi esperti europei di chirurgia addominale, ha condotto su di lei un complesso intervento chirurgico di ricostruzione intestinale che la ha salvata e che le permetterà di alimentarsi senza dover ricorrere alla nutrizione parenterale.La bambina era affetta da enterocolite necrotizzante, infezione intestinale molto grave. 

Il professor Morabito ha utilizzato una tecnica operatoria combinata. La bambina aveva già subito due interventi chirurgici a Atene che però erano serviti solo per rimuovere le parti di intestino oramai necrotizzate a causa dell’infezione e a contenere il danno. Appena stabilizzata è stata portata nella Terapia Intensiva del Meyer.

La tecnica di ricostruzione chirurgica che il professor Morabito ha utilizzato per la bambina si chiama “Spiral Intestinal Lengthening and Tailoring”, tecnica di alta specializzazione in ambito ricostruttivo intestinale che permette di trattare i bambini con sindrome dell'Intestino corto, una rara patologia intestinale. 

Tale sindrome ha una incidenza riportata dei 24.5 per 100.000 neonati nati vivi e una prevalenza del 3-4 per milione di pazienti. In Toscana è stata inserita nel registro regionale a delle malattie rare proprio con l'avvio dell'attività del centro del Meyer.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Di primo mattino sono riprese le ricerche: una persona manca ancora all'appello. Sale a 4 il numero delle vittime accertate del disastro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità