Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 18 aprile 2023 ore 17:35

Intelligenza artificiale a piccoli passi nell'industria toscana

intelligenza artificiale

Un'impresa su cinque ha raggiunto elevati livelli di digitalizzazione, ma l'impiego di sistemi di Ia è meno diffuso della media nazionale ed europea



FIRENZE — Si fa largo a piccoli passi l'Intelligenza artificiale nell'industria toscana, dove solo il 5-6% delle imprese utilizza almeno un dispositivo prevalentemente nell'automazione dei flussi di lavoro, secondo una percentuale inferiore alla media nazionale (6,2%) ed europea (8%): è il dato emerso oggi a Firenze durante la tappa toscana del ciclo di incontri Intelligenza artificiale e PMI: esperienze da un futuro presente con Confindustria Toscana e Dih Toscana, organizzato da Piccola Industria Confindustria e Anitec-Assinform, in collaborazione con la rete dei Digital Innovation Hub, con la partnership di Audi e la media partnership de L’Imprenditore.

Come certificato dal centro studi di Confindustria Toscana, sul territorio regionale nel 2021 un'impresa su cinque aveva raggiunto un livello di digitalizzazione alto o molto alto, e il rapporto Anitec-Assinform “Il Digitale in Italia 2022” stima il valore del mercato digitale toscano in oltre 4,7 miliardi di euro, con crescita del +5,1% rispetto al 2020. 

La pandemia da Covid-19 ha dato un'importante spinta verso un percorso di digitalizzazione: oltre il 13% delle imprese della regione ha incrementato la quota di addetti con accesso a distanza alla posta elettronica, più di una impresa su 5 ha aumentato le vendite via internet o iniziato a farle e oltre un quarto delle imprese toscane ha iniziato ad utilizzare almeno un dispositivo o un sistema intelligente per la raccolta o lo scambio di dati.

Il presidente di Confindustria Toscana Maurizio Bigazzi saluta con favore il trend di crescita ma guarda avanti: "Si può fare di più", incalza indicando anche nella formazione un tassello fondamentale dell'attuazione della transizione tecnologica. Proprio sulla stessa lunghezza d'onda del presidente del Dih Toscana Fabrizio Bernini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro