Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità giovedì 19 dicembre 2024 ore 18:30

Il biglietto del treno si acquista con un "tap"

Il nuovo canale di acquisto rapido è attivo per i treni regionali della linea Firenze-Pisa-Livorno. Installate 115 validatrici contactless



FIRENZE — Da oggi i biglietti dei treni regionali della linea Firenze-Pisa-Livorno potranno essere acquistati con una nuova modalità rapida grazie all'installazione di 115 validatrici abilitate per il pagamento contactless, presenti nelle 16 stazioni della tratta.

Si chiama Tap&Tap ed è attivo per i circuiti Visa, Mastercard, American Express e wallet, tramite carta o dispositivi digitali come smartphone e smartwatch.

Per acquistare il biglietto è sufficiente avvicinare la propria carta di pagamento contactless, lo smartphone o lo smartwatch abilitati sui lettori posti nelle validatrici della stazione di partenza e successivamente effettuare la stessa operazione nella validatrice della stazione di arrivo.

È possibile acquistare con la stessa carta il biglietto per un solo passeggero adulto (tariffa ordinaria adulti in 2° classe), mentre in fase di controllo a bordo è sufficiente comunicare gli ultimi quattro numeri della carta di pagamento utilizzata. Tutte le informazioni sono disponibili su trenitalia.com e sui canali social del Regionale.

Il nuovo servizio è stato presentato oggi nella stazione di Pisa Centrale dall'assessore regionale a infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli, la direttrice business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia Maria Giaconia e la direttrice Regionale Toscana Trenitalia Natalia Giannelli.

Con l'occasione è stata presentata anche la nuova guida digitale Viaggi in Regionale realizzata in collaborazione con Lonely Planet, in cui è possibile trovare un capitolo dedicato a Tuscany Line, l'itinerario che collega Firenze-Prato-Pistoia-Montecatini Terme - Pisa e Lucca con suggerimenti su in tipico stile Lonely Planet alla scoperta del territorio e delle bellezze della Toscana.

In Toscana, come detto, Il servizio è disponibile sulla linea Firenze-Pisa-Livorno, ma il piano delle attivazioni prevede la sua attivazione in nuove linee già a partire dal 2025.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità