Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Martedì 03 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Crans-Montana, le richieste disperate di aiuto la notte di Capodanno: «Ho paura di morire, correte»
Crans-Montana, le richieste disperate di aiuto la notte di Capodanno: «Ho paura di morire, correte»

Attualità Mercoledì 19 Febbraio 2025 ore 18:55

Da Gaza al Meyer un bimbo di due anni malato di tumore

L'ospedale Meyer di Firenze
L'ospedale pediatrico Meyer a Firenze

Il piccolo paziente affetto da patologia oncologica è arrivato in Toscana con la mamma e i fratellini. E' affetto da retinoblastoma



FIRENZE — pochi giorni di distanza dal ricongiungimento che ha visto riunita al Meyer una famiglia palestinese, l’ospedale pediatrico fiorentino torna ad accogliere un piccolo originario di Gaza, con la mamma e due fratellini. Il bambino, arrivato la notte scorsa, ha appena due anni e dovrà essere curato per una patologia oncologica: un retinoblastoma.

Nei giorni scorsi la sua famiglia ha lasciato la Palestina per fare tappa all’ospedale egiziano de Il Cairo. Qui il bimbo è stato visitato dal dottor Simone Pancani dell’Aou Meyer Irccs, presente sul posto nell’ambito di una missione della Protezione civile che ha attivato una Medevac (Medical evacuation), il servizio di trasporto di persone ferite o con necessità di cure mediche. 

Poi, dopo un’attenta valutazione delle sue condizioni generali, è stato deciso di fargli proseguire il viaggio a bordo di un aereo di linea. L’arrivo a destinazione è stato reso possibile dalla Cross e dalla prefettura di Firenze

Come accaduto in occasione degli altri corridoi umanitari, il Meyer si è attivato per accogliere il piccolo e la famiglia: ad attenderli, come sempre, c’erano anche un mediatore linguistico messo a disposizione dalla Fondazione Meyer per agevolare la comunicazione con i medici.

“L’eccellenza della sanità toscana – ha commentato il presidente della Toscana, Eugenio Giani - si mette a disposizione, come sempre, di chi nel proprio paese non può ricevere cure adeguate. Non importa se si tratti di una guerra, di un cataclisma naturale o di altro ad impedirlo. La Toscana è pronta ad allargare ogni volta le proprie braccia. Lo fa da sempre con progetti di cooperazione sanitaria internazionale e continueremo a farlo, ispirati da equità, accesso universale e lotta alle disuguaglianze che sono alla base della sanità pubblica in cui crediamo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agenti di polizia in borghese si sono mescolati fra i candidati durante la prova di teoria: 3 erano equipaggiati per ricevere le risposte dall'esterno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca