Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE11°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 10 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»

Cronaca giovedì 09 ottobre 2025 ore 17:00

E' morto lo scrittore Francesco Recami

Francesco Recami

L'autore fiorentino si è spento a 69 anni. Il cordoglio della casa editrice Sellerio: "Orgogliosi di aver contribuito alla diffusione della sua opera"



FIRENZE — Lutto nel mondo della letteratura. Si è spento oggi a 69 anni dopo una lunga malattia. Nato a Firenze il 20 Luglio 1956 e autore di numerosi romanzi e racconti.

A dare la triste notizia della scomparsa, è stata la casa Editrice Sellerio. "Con profondissima tristezza - si legge in un messaggio pubblicato dalla casa editrice sui social- salutiamo Francesco Recami. Si è spento oggi dopo una lunga malattia, circondato dalla sua famiglia. Scrittore molto amato dai suoi numerosissimi lettori e estimatori, autore di molti racconti e romanzi - dal primo L’errore di Platini, nel 2006 fino all’ultimo, Il mostro del Casoretto - creatore di universi letterari unici, di serie indimenticabili come quella delle 'commedie nere' o della 'casa di ringhiera'. Francesco Recami è stato uno scrittore di casa nel senso più profondo, nel rapporto strettissimo con Elvira Sellerio, proseguito e consolidato con Olivia e Antonio: un legame che nel tempo ha portato a una vera adesione al progetto editoriale".

"Tutta la casa editrice, tutti i suoi collaboratori -si legge ancora sulla pagina Facebook di Sellerio- lo ricordano con profondissimo affetto e infinita gratitudine, orgogliosi di aver contribuito alla diffusione della sua opera, e si stringono e Emanuela e ai suoi figli Teresa e Olmo con grande commozione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le fiamme sono divampate nelle cucine attivando l'allarme antincendio. Gli anziani della struttura sono stati portati all'esterno dal personale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca