Attualità giovedì 07 dicembre 2023 ore 20:35
Consegna degli Spadini per 37 nuovi allievi dell'Aeronautica

Come per la sciabola con gli ufficiali, così la suggestiva cerimonia sancisce l'appartenenza degli allievi alla Scuola Militare Aeronautica
FIRENZE — Sono in tutto 37, di preciso 15 ragazze e 22 ragazzi, e sono gli allievi del primo anno della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet di Firenze. E adesso lo sono anche formalmente, poiché oggi si è svolta per loro la suggestiva cerimonia di Consegna degli Spadini che - un po' come con la sciabola per gli ufficiali - sancisce l'appartenenza degli allievi alla Scuola che è eccellenza a livello nazionale.
Accedervi non è affatto semplice: i 37 allievi del primo corso hanno affrontato una selezione che li ha visti vincere su oltre 500 candidati provenienti da tutta Italia.
La cerimonia si è svolta nell'aula magna dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Isma), presieduta dal generale di brigata Aerea Giovanni Francesco Adamo che dell'Isma è il comandante. E' stato invece il comandante della Scuola Douhet colonnello Massimiliano Macioce ad aprirla con il suo intervento.
La Scuola Militare Aeronautica di Firenze è attualmente frequentata da 28 Allievi del Corso Taurus (al terzo ed ultimo anno di studi e prossimi al diploma), 30 Allievi del Corso Ursa (al secondo anno) e 37 Allievi del 1° Corso, per un totale di 95 Allievi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI