Attualità martedì 06 giugno 2023 ore 18:40
Dottor Rocco, la quinta laurea a 92 anni
Rocco Verì fa la storia di uno degli atenei toscani dove ha conseguito la prima laurea nel 1961. In tutto negli anni ha sostenuto 144 esami
FIRENZE — La prima laurea nel 1961 in scienze agrarie. La quinta dopodomani giovedì 8 Giugno, anno 2023, laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari. E così con le sue cinque lauree Rocco Verì a 92 anni fa la storia dell'università di Firenze: nessuno prima di lui aveva mai raggiunto un simile traguardo alla sua età.
A raccontare la carriera universitaria di questo studente dei record è proprio l'ateneo fiorentino attraverso il suo unifimagazine. Verì conta già quattro titoli: la laurea già menzionata nel 1961, una in Agricoltura tropicale e subtropicale nel 1998, una in Produzione animale a indirizzo tropicale nel 2004 e una in Viticoltura ed enologia nel 2011. Tutte ottenute presso l'università di Firenze malgrado lui sia di origini abruzzesi.
Facendosi beffe dell'ansia da interrogazione, dalla sua iscrizione da matricola nel 1957 a oggi Verì ha sostenuto in tutto la bellezza di 114 esami. Il ritorno all'università sei anni fa, dopo la morte della moglie che lo aveva lasciato prostrato. Nello studio, racconta lui stesso, ha ritrovato motivazione. Ha frequentato in presenza, senza mai perdere una lezione, e così ha riconquistato il suo equilibrio gomito a gomito coi colleghi più giovani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI