Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 22 aprile 2020 ore 15:40

L'Università testa le mascherine "Made in Tuscany"

Superato il doppio test svolto dall'Ateneo fiorentino per certificare la sicurezza dei dispositivi in tessuto non tessuto prodotte in Toscana



FIRENZE — L'Università di Firenze ha certificato che le mascherine "Toscana 1" realizzate, appunto, in Toscana, sono in grado di bloccare dal 97 al 100 per cento di particelle e sono compatibili con i requisiti di sicurezza delle mascherine chirurgiche richiesti dagli standard europei. 

Le mascherine sono realizzate dalle aziende toscane che hanno risposto all'appello della Regione e sono realizzate con un triplo strato di tessuto non tessuto. 

Due i test a cui sono stati sottoposti dal dipartimento di chimica dell'Università di Firenze. 

Uno è il test di efficienza di filtrazione che misura la percentuale di particelle trattenute dal tessuto della mascherina. Più elevata è tale percentuale, maggiore sarà l’efficienza della filtrazione (misurata in entrambi i versi) e maggiore sarà la protezione sia per chi la indossa che per chi sta nelle vicinanze.

L'altro test è quello della contropressione del tessuto, cioè la resistenza al passaggio dell’aria. Se questa risulta essere troppo elevata, l’aria fa fatica a passare attraverso il tessuto e chi indossa la mascherina ha una sensazione di soffocamento. Se la mascherina non fa tenuta al volto, con l’atto respiratorio l’aria seguirà percorsi alternativi senza passare attraverso il tessuto e non risulterà filtrata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità