Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 29 agosto 2023 ore 13:00

Cosimo I torna in sella con la gru, statua simbolo restaurata

Il riposizionamento della statua

Il capolavoro del Giambologna dopo un attento lavoro di rinnovamento è tornato a splendere in piazza della Signoria



FIRENZE — Cosimo I è tornato a cavallo. I lavori alla statua equestre del Giambologna in piazza Signoria si sono conclusi oggi 29 agosto con questa spettacolare ricollocazione, al termine di un complesso ed importante restauro dell’opera in bronzo del Giambologna e del suo basamento in marmo. L’operazione di riposizionamento del cavaliere è stata effettuata grazie all’ausilio di una speciale gru che consente di movimentare opere d’arte di particolare pregio garantendo la massima delicatezza e precisione dei movimenti.

Per garantire adeguata stabilità al monumento – basti considerare che l’intero gruppo bronzeo pesa più di 10.000 chili, 7.800 il cavallo e 2.300 il cavaliere -, è stata inserita nella sommità del basamento una piastra in acciaio inox, immediatamente sotto i marmi di finitura, che ha consentito di collegare la zampa di appoggio anteriore con quella posteriore come in origine voluto dal Giambologna; anche il sistema di fissaggio del cavallo al basamento è stato realizzato completamente in materiale inox in modo da scongiurare problemi di corrosione nel futuro. Inoltre, tale sistema è reversibile e potrà consentire in futuro di rimuovere il cavallo dal basamento con poche operazioni meccaniche senza rischio di danneggiamento per i bronzi ed i marmi, nel rispetto dell’idea attuata dal Giambologna nel 1594.

Nei prossimi giorni verranno ricollocati anche i tre bassorilievi in bronzo del basamento e l’epigrafe sempre in bronzo nonché gli stemmi laterali. Il restauro del monumento equestre del Giambologna rappresenta l’ultima tappa dei lavori sui gruppi scultorei di piazza Signoria. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità