Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE20°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 15 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Chelsea-Tottenham, lite furibonda a fine match tra Conte e Tuchel

Cronaca venerdì 27 dicembre 2019 ore 18:00

Ragazzino torna dalla vacanza con la meningite

Il tredicenne colpito da meningite B è stato ricoverato all'ospedale Meyer. Profilassi per i passeggeri dei voli con scalo a Pisa presi dal ragazzino



FIRENZE — Un ragazzino di 13 anni è stato ricoverato all'ospedale pediatrico Meyer nella notte tra il 26 e il 27 dicembre perché colpito da meningococco di tipo B. Il tredicenne non era vaccinato per la specifica patologia. Il ragazzo è risultato invece vaccinato per il meningococco C. Le condizioni cliniche del paziente, ricoverato il giorno di Natale, sono stazionarie: in un primo momento i medici si erano riservati la prognosi che è stata sciolta oggi.

Come riporta la nota stampa dell'Asl Centro "il giovane lo scorso 19 dicembre si era recato in Marocco con la famiglia partendo da Pisa con volo Ryanair alle ore 12 circa. Ha soggiornato presso il Riad Les Nuits de Marrakech ed il giorno 19 dicembre ha cenato con i familiari al ristorante Le Marrakchi a Marrakech".

"Durante il soggiorno ha partecipato ad un'escursione, organizzata dall'hotel Riad, con noleggio di un'auto van con la presenza di una guida turistica. All'igiene pubblica, che ha condotto l'indagine epidemiologica ancora in corso, è stato riferito che all'escursione erano presenti solo i familiari del caso indice, la guida e l'autista".

"In data 23 dicembre il paziente è rientrato con i familiari in Italia al proprio domicilio con volo Ryanair delle 10:55 diretto a Pisa. Entrambi i voli hanno avuto una durata inferiore alle otto ore".

I familiari del caso sono già stati sottoposti a profilassi da parte dei sanitari del Meyer mentre per quanto riguarda i passeggeri dei due voli il caso è già stato inserito nelle specifiche piattaforme web e i sanitari stanno già raggiungendo gli altri contatti stretti da essere sottoposti a profilassi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo aveva 56 anni. Il corpo non presenta ferite o segni di violenza così come non ci sono segni di effrazione nell'appartamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità