Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»

Cronaca martedì 04 marzo 2025 ore 19:00

Bomba di Capodanno, la latitanza e l'arresto

L'uomo ora è nel carcere di Rebibbia. Arrestato in Spagna, aveva fatto perdere le sue tracce un anno e mezzo fa. L'esplosione ferì un artificiere



FIRENZE — Era la notte di Capodanno del 2017 quando un artificiere della polizia di stato rimase gravemente ferito nell'esplosione di un ordigno che stava cercando di disinnescare e che era stato piazzato di fronte dalla libreria Il bargello di Firenze 

Oggi è stato consegnato alle autorità italiane un uomo di 38 anni, militante anarchico ritenuto tra i responsabili dell'attentato dinamitardo e condannato in via definitiva dalla Corte di Cassazione ad 8 anni di reclusione per fabbricazione, detenzione e porto di ordigno esplosivo.

L'uomo aveva fatto perdere le proprie tracce dal Luglio 2023. Poi, il 15 Febbraio scorso, è stato arrestato a Madrid dalla Polizia Nazionale spagnola, in esecuzione di un mandato di arresto europeo. Il 38enne è arrivato questo pomeriggio in Italia con un volo proveniente dalla capitale spagnola.

L'uomo è stato associato alla casa circondariale di Rebibbia per l’espiazione di una pena residua di 5 anni, 6 mesi e 1 giorno di reclusione, considerata la sottrazione del periodo di custodia cautelare, per i reati di porto abusivo di armi, lesioni personali gravissime e danneggiamento.

Per risalire all'identità del 38enne è stata fondamentale una traccia di Dna lasciata sull'ordigno e rilevata dalla polizia scientifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
L'articolo di ieri più letto
Le onorificenze sono conferite dal Presidente della Repubblica in occasione del Primo Maggio a chi si è distinto nell'attività lavorativa. I nomi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità