Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Cronaca venerdì 05 ottobre 2018 ore 14:30

Terrore ai servizi sociali, assalto col coltello

Un uomo ha fatto irruzione armato in un ufficio e si è scagliato addosso a un assistente sociale colpendolo alla mano. Allarme sicurezza



FIRENZE — Si è presentato armato di coltello nell'ufficio decentrato della direzione servizi sociali a Gavinana, zona sud di Firenze. Protagonista della vicenda un anziano che dopo aver spintonato l'addetto al front office si è gettato contro un assistente sociale e riuscendo a ferirlo a una mano prima di essere bloccato. Dalle prime informazioni pare che lo abbia aggredito ritenendolo responsabile della propria situazione di disagio. L'uomo, un 74enne, è stato arrestato per lesioni personali. A quanto risulta l'uomo da qualche mese non disponeva direttamente del suo denaro dopo la nomina di un amministratore di sostegno da parte del giudice. 

Un episodio denunciato subito dall'unione sindacale di base per voce del suo rappresentante Stefano Cecchi:  "Non si tratta della prima volta che accadono episodi simili - ha detto Cecchi - più si aggrava la situazione sociale più questi episodi anche in forme diverse si verificano. Non è più possibile lavorare in certe condizioni".

Urgenza ribadita anche da Laura Bini, presidente del Consiglio regionale della Toscana dell'Ordine degli assistenti sociali. I numeri, spiega Bini, evidenziano che "solo poco più di un assistente sociale su dieci, l'11,8 per cento non ha mai ricevuto minacce, intimidazioni o aggressioni verbali". Di conseguenza, "l’88,2 per cento" è stato "oggetto di violenza verbale, mentre il 61 per cento ha assistito ad episodi di violenza verbale contro i colleghi". E tre su venti, cioè il 15,4 per cento hanno subito una qualche forma di aggressione fisica.

All'assistente sociale ferito hanno espresso vicinanza gli assessori al Welfare Sara Funaro e al Personale Federico Gianassi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità