Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 18 settembre 2022 ore 16:23

Suggestioni parigine, sull'Arno si va in crociera

Il battello Arnoboat
Il battello Arnoboat

Il modello è quello della Senna solcata dai bateaux mouche, e ora anche nelle acque del fiume toscano arrivano le gite in battello



FIRENZE — Suggestioni parigine sull'Arno, dove arrivano i battelli per le crociere sul modello dei bateaux mouche che solcano la Senna. Accade a Firenze, dove da oggi 18 Settembre è partito Arnoboat con le sue 8 corse al giorno 7 giorni su 7 da Maggio a Settembre appunto. 

L'iniziativa nasce dall’idea di due fiorentini, Daniela Ghirelli e Gianni Margheriti che, manager farmaceutici con lei che però ha studiato all'università di Parigi portando con sé l'impronta di quella navigazione fluviale. Col suo compagno si è quindi cimentata nel progetto made in Florence ed ecco Arnoboat, battello turistico autosufficiente (l’alimentazione è a pannelli fotovoltaici) e ad impatto completamente zero a due scafi così da non creare rullamenti neppure lievi.

Il progetto ha convinto Cna Firenze Metropolitana che ha fornito il proprio sostegno, e oggi è partita la prima crociera: punto di ormeggio (ecologico anche lui, legno e acciaio) in lungarno Diaz altezza piazza Mentana, poi via costeggiando il tratto che va dal Ponte alle Grazie passando sotto Ponte Vecchio, Ponte Santa Trinita e Ponte alla Carraia per poi virare e rientrare ripercorrendo a ritroso il percorso fino al punto di ormeggio.

La gita dura un'ora ma il punto di vista è mozzafiato con scorci del tutto inediti della Firenze vista dalle acque. E già si guarda al futuro: per il 2023 arriverà un battello nuovo, più aperto, con terrazze a poppa e a prua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca