Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE10°14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 09 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dello scambio in aeroporto tra Brittney Griner e Viktor But

Attualità domenica 18 settembre 2022 ore 16:23

Suggestioni parigine, sull'Arno si va in crociera

Il battello Arnoboat
Il battello Arnoboat

Il modello è quello della Senna solcata dai bateaux mouche, e ora anche nelle acque del fiume toscano arrivano le gite in battello



FIRENZE — Suggestioni parigine sull'Arno, dove arrivano i battelli per le crociere sul modello dei bateaux mouche che solcano la Senna. Accade a Firenze, dove da oggi 18 Settembre è partito Arnoboat con le sue 8 corse al giorno 7 giorni su 7 da Maggio a Settembre appunto. 

L'iniziativa nasce dall’idea di due fiorentini, Daniela Ghirelli e Gianni Margheriti che, manager farmaceutici con lei che però ha studiato all'università di Parigi portando con sé l'impronta di quella navigazione fluviale. Col suo compagno si è quindi cimentata nel progetto made in Florence ed ecco Arnoboat, battello turistico autosufficiente (l’alimentazione è a pannelli fotovoltaici) e ad impatto completamente zero a due scafi così da non creare rullamenti neppure lievi.

Il progetto ha convinto Cna Firenze Metropolitana che ha fornito il proprio sostegno, e oggi è partita la prima crociera: punto di ormeggio (ecologico anche lui, legno e acciaio) in lungarno Diaz altezza piazza Mentana, poi via costeggiando il tratto che va dal Ponte alle Grazie passando sotto Ponte Vecchio, Ponte Santa Trinita e Ponte alla Carraia per poi virare e rientrare ripercorrendo a ritroso il percorso fino al punto di ormeggio.

La gita dura un'ora ma il punto di vista è mozzafiato con scorci del tutto inediti della Firenze vista dalle acque. E già si guarda al futuro: per il 2023 arriverà un battello nuovo, più aperto, con terrazze a poppa e a prua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati degli operai a fare il macabro ritrovamento avvisando le forze dell'ordine. Oltre al teschio anche altri resti. Indaga la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca