Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 19 luglio 2016 ore 16:23

Campeggio a Rovezzano, FdI contro Renzi e Nardella

Francesco Torseli e Giovanni Donzelli

Donzelli e Torselli denunciano: "Agevolazioni ad un'azienda coinvolta nell'inchiesta di mafia capitale. Vicenda legata a un camping di Banca Etruria"



FIRENZE —

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli e quello comunale Francesco Torselli hanno presentato interrogazioni a Palazzo Panciatichi e a Palazzo Vecchio per chiedere spiegazioni sul "trattamento riservato alla società Cardini Vannucchi Family Holding dalle amministrazioni comunali guidate prima da Matteo Renzi e poi da Dario Nardella". 

“L’amministrazione comunale di Firenze, prima con Renzi nel 2013 e fino a questi giorni con Nardella, nell’operazione per la realizzazione di un campeggio a Firenze sta agevolando una società coinvolta nei tentacoli di mafia capitale - hanno spiegato Donzelli e Torselli in una conferenza stampa fornendo anche una nota e numerosi documenti -Stiamo parlando della la Cardini Family Vannucchi Holding il cui socio Giacomo Vannucchi risulta sotto indagine della Procura di Arezzo per la lottizzazione abusiva del campeggio Faboulus di Acilia, di proprietà di Banca Etruria e gestito da Roma Gestioni di cui Vannucchi è amministratore unico".

"Secondo gli inquirenti - proseguono Donzelli e Vannucchi - proprio là dentro il consorzio Eriches 29 e Salvatore Buzzi, in carcere per l’inchiesta di mafia capitale,  avrebbero ottenuto senza gara la gestione di numerose casette mobili abusive per l’accoglienza di persone in emergenza abitativa”.

“Il Comune di Firenze ha prima autorizzato nell’area in via Dalla Chiesa a Rovezzano aree di sosta temporanee, poi modificato il regolamento urbanistico trasformando, tra l’altro, quello che era un terreno agricolo, con 280 piante fra peschi e susini, in un’area edificabile - ricostruisce Donzelli nella nota -  Il 6 luglio è scaduto il termine per le osservazioni alla procedura di valutazione di impatto ambientale. A presentare i progetti come proprietaria dell’area è la Figline Agriturismo Spa, con socio unico proprio la Cardini Vannucchi Family Holding. A gestire il camping è il gruppo Elite Club Vacanze, di proprietà della stessa Cardini Vannucchi Family Holding, che gestisce anche il Faboulus di Acilia, la struttura in cui, su ordine del Consiglio di Stato, dovranno essere abbattute 142 casette mobili irregolari”.

“A presentare i vari progetti per la Figline Agriturismo, tra l’altro, è stato l’architetto Renzo Funaro, padre dell’attuale assessore a welfare, accoglienza e casa del Comune di Firenze - prosegue Donzelli nella nota -  La proprietaria del Faboulus di Acilia è invece la società Etruria leasing, di cui è stato vicepresidente Lorenzo Rosi, sotto inchiesta per il crac di Banca Etruria. Palazzo Vecchio spieghi il perché di questi legami e delle forzature che hanno ignorato criticità serie come il rischio idraulico dell’Arno e la presenza nelle vicinanze di una caserma tuttora in attività”,

“Il trattamento che l’amministrazione comunale riserva alle società del gruppo Cardini Vannucchi Family Holding è assolutamente impari e sbilanciato rispetto a tutti gli altri soggetti che operano nel medesimo settore commerciale - dcommenta Francesco Torselli nella nota - L’operazione è nata per sostituire l’area di campeggio del piazzale Michelangelo per il rischio crolli della collina". 

"La concessione alla Michelangelo Srl, proprietaria della struttura, era stata prolungata in via eccezionale fino al 31 ottobre 2013 per le esigenze legate ai mondiali di ciclismo - spiega ancora Torselli - Per lasciare il campeggio al piazzale alla società del gruppo Cardini Vannucchi Family Holding erano già state concesse due corpose compensazioni, uno sconto di oltre 200 mila euro annui sui canoni di locazione e la possibilità di realizzare proprio il camping a Rovezzano, in un’area a verde che non era in origine destinata ad uso ricettivo turistico". 

"Eppure nel 2014, proprio nel momento di passaggio di consegne tra Renzi e Nardella, il termine per il rilascio dell’area campeggio di piazzale Michelangelo è ‘scivolato’ al 31 ottobre 2021 - concludono i due consiglieri di Fratelli d'Italia nella nota -  Chiederemo delucidazioni all’amministrazione comunale in merito ai rapporti esistenti tra Palazzo Vecchio e la Cardini Vannucchi Family Holding, sui quali nutriamo più di un dubbio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno