Cronaca mercoledì 10 agosto 2022 ore 18:50
Il fuoco divampa e minaccia il distributore di Gpl
I vigili del fuoco si sono schierati a difesa dell'impianto, mentre le fiamme spinte dal vento si sono propagate verso la strada. Elicottero in azione
CAMPI BISENZIO — Il fuoco partito dalle sterpaglie in via Mammoli a Campi Bisenzio è stato spinto dal vento fino a minacciare un distributore di Gpl, alla cui difesa si sono schierati i vigili del fuoco, e la via Pistoiese.
L'incendio è divampato dopo le 13 ed ha incenerito la cassa di espansione di Olmetti sul Vingone. Sul posto sono accorsi subito i vigili del fuoco del comando di Firenze dal distaccamento di Firenze Ovest con una squadra e due automezzi, richiedendo il supporto squadre antincendi boschivi (Aib) della Regione Toscana.
La successiva espansione del fuoco verso la strada e verso l'impianto di carburante ha poi spinto a far intervenire altre quadre e l'elicottero Drago 53 del reparto volo del vigili del fuoco di Arezzo.
Non è stato il solo incendio scoppiato oggi in Toscana. A Prato un vasto rogo di sterpaglie ha sfiorato l'autostrada A11 e un altro in via Roma alle fontanelle, mentre a Montemurlo in mattinata il fuoco era scoppiato nella zona del Parugiano. Alle 13 nuovo incendio di vegetazione a Sant'Ippolito a Galciana dove oltre alle squadre dei vigili del fuoco del comando pratese sono intervenuti rinforzi anche da Pistoia e Firenze, oltre all'elicottero del nucleo di Cecina Drago 60. Sono oltre 10 in tutto, gli ettari di vegetazione ad andati in fumo.
Fuoco anche in Mugello, a Barberino del Mugello sulla strada provinciale 37 via di Galliano. Qui un incendio di sterpaglie si è suddiviso su due fronti, impegnando i vigili del fuoco del comando di Firenze dai distaccamenti di Barberino del Mugello e di Borgo San Lorenzo con 2 squadre e un’autobotte giunta dalla sede centrale oltre al personale Aib della Regione Toscana.
A Lastra a Signa invece il fuoco è arrivato in prossimità della Fipili, partito da sterpaglie lungo la via Chiantigiana vicino allo svincolo della superstrada.
Non è stato risparmiato dalle fiamme l'Empolese. Qui a Montaione un incendio di sterpaglie è scoppiato alle 15,30 in strada provinciale 76 via Samminiatese. Sul posto i vigili del fuoco del comando di Firenze dal distaccamento di Castelfiorentino e in supporto anche l’autobotte dal distaccamento di Empoli e personale Aib della Regione Toscana.
Altro rogo a Calcinaia, dove le fiamme hanno attaccato anche gli alberi a bordo strada. Evacuata un'attività commerciale, chiusa al traffico la strada interessata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI