Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE11°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 16 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gazza attacca il triatleta senza tregua: ecco perché il casco è indispensabile in Australia in questo periodo
Gazza attacca il triatleta senza tregua: ecco perché il casco è indispensabile in Australia in questo periodo

Attualità lunedì 14 aprile 2025 ore 08:55

Nuovo modulo idraulico per la colonna mobile di protezione civile

L'assessora Monni con i volontari e i nuovi mezzi del modulo idraulico
L'assessora Monni con i volontari e i nuovi mezzi del modulo idraulico

La flotta di chi opera sul fronte delle emergenze si arricchisce di mezzi specialistici all'avanguardia. Investimento complessivo: 450mila euro



CALENZANO — Emergenze sempre più frequenti e complesse, mezzi d'intervento sempre più specialistici e d'avanguardia: grazie a un investimento complessivo da 450mila euro, la colonna mobile di protezione civile regionale toscana si arricchisce di un nuovo modulo idraulico specialistico. "Mezzi moderni, versatili e pronti a intervenire", ha sottolineato l'assessora regionale ad ambiente e protezione civile Monia Monni presentando a Calenzano il potenziamento.

Il finanziamento complessivo di circa 450mila euro che ha reso possibile l'acquisizione si compone di 400mila euro stanziati dal Dipartimento nazionale di protezione civile e di circa 50mila euro da fondi regionali.

I nuovi mezzi, già operativi, sono destinati a intervenire in contesti ad alto rischio, come alluvioni o eventi meteo estremi, ma sono anche in grado di supportare numerose altre attività come la rimozione di alberi pericolanti, il recupero di materiali in aree colpite da calamità e più in generale la messa in sicurezza del territorio.

“Sono mezzi polifunzionali, agili, dotati di accessori avanzati – prosegue Monni – e soprattutto sono affidati a mani esperte, quelle delle associazioni che operano da anni in convenzione con la Regione per il modulo idraulico: Croce Rossa, Anpas, Misericordie, Vab Toscana, Racchetta, Cisom e Arci. A tutte loro va la mia profonda gratitudine.”

I nuovi mezzi sono già stati inseriti nella colonna mobile regionale e pronti ad agire anche fuori Toscana, se necessario.

“Questo investimento – continua l’assessora – è una scelta concreta per rafforzare la sicurezza delle nostre comunità. Ma è anche un modo per valorizzare chi ogni giorno mette tempo, energie e cuore al servizio degli altri. Il volontariato è l’anima della nostra protezione civile". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio ha avuto origine nello scantinato dello stabile sprigionando fumi che hanno invaso il vano scale. Una donna in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca