Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Lunedì 26 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgio Parisi: «Dalle simmetrie nascoste all'intelligenza artificiale: ho capito perché ho vinto il Nobel»
Giorgio Parisi: «Dalle simmetrie nascoste all'intelligenza artificiale: ho capito perché ho vinto il Nobel»

Cronaca Lunedì 26 Gennaio 2026 ore 08:50

Volo d'emergenza per salvare la vita di un bambino

Un aereo G650
Un aereo G650 (Foto di repertorio)

A bordo di un G650, l'Aeronautica militare ha trasferito il piccino dalla Sardegna in Toscana per le cure urgenti all'ospedale pediatrico Meyer



CAGLIARI / FIRENZE — Con un volo sanitario d'urgenza effettuato dall'Aeronautica militare a bordo di un Gulfstream 650, un bambino di 21 mesi appena in imminente pericolo di vita è stato trasferito dalla Sardegna in Toscana per essere curato all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Il piccino si trovava ricoverato presso l'ospedale San Michele di Cagliari, ma le sue condizioni hanno richiesto nei giorni scorsi il trasferimento nel capoluogo toscano con massima urgenza.

Effettuate tutte le procedure necessarie dall’equipaggio militare, racconta una nota dell'Aeronautica, il G650 è decollato dall’aeroporto di Ciampino alla volta di Cagliari. Il bimbo è stato subito imbarcato insieme alla mamma e ad una équipe medica. Dopo l’atterraggio presso l’aeroporto di Firenze, un’ambulanza ha provveduto al successivo trasporto verso il Meyer per il ricovero.

La missione è stata autorizzata dalla presidenza del Consiglio dei ministri, che coordina le attività della flotta degli aerei di Stato. L’attivazione è avvenuta su richiesta della prefettura di Cagliari alla Sala situazioni di vertice del Comando Squadra aerea di Milano dell’Aeronautica militare, che ha immediatamente interessato il 31° Stormo di Ciampino, uno dei reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo tipo di missioni.

"Questo tipo di attività a favore della collettività è uno dei compiti istituzionali svolti dall’Aeronautica militare. I Reparti di volo sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, équipe mediche o ambulanze", ricorda l'Aeronautica.

"Ogni anno sono centinaia le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia", si spiega ancora.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno tagliato chioma e tronco per liberare i mezzi. Nell'Aretino un leccio è caduto nel giardino di una scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca