Attualità mercoledì 07 dicembre 2022 ore 12:10
Stop Ue ai voli brevi in Francia, la Toscana che rimarrebbe a terra

Per ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera è arrivato l'ok al piano francese per bloccare i voli di corto raggio. Cosa accadrebbe in Italia
BRUXELLES — Con l'obiettivo di ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera, la Commissione europea ha dato il via libera al piano francese di bloccare i voli brevi laddove esista l'alternativa di collegamenti ferroviari con tempo di percorrenza fino a 2 ore e mezzo. Sì ma in Italia cosa accadrebbe, a fronte di un piano simile?
Accadrebbe che salterebbero i voli di collegamento con la capitale, fra cui quelli con vettori sullo scalo toscano di Firenze oltre che su Bologna e su Napoli. Salterebbe anche il collegamento Roma-Pisa, rotta attualmente non servita.
L'ok dell'Ue al piano della Francia è giunto il 2 Dicembre 2022, ma il tema è all'attenzione anche dell'Italia, inserito all'interno del Documento strategico sulla mobilità ferroviaria che giace alla Camera e al Senato. In Francia il taglio dei voli coinvolge collegamenti a una distanza inferiore a 250 chilometri se le due località sono connesse da treni veloci con tempi di percorrenza inferiori alle 2 ore e mezzo. Nel Documento si ipotizza di procedere nella direzione del piano d'Oltralpe.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI