Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca lunedì 22 luglio 2019 ore 18:51

Bomba di Firenze, tre anarchici condannati

Questo prevede la sentenza emessa dai giudici per tre dei quattro anarchici accusati di vari reati tra i quali il ferimento di un artificiere



FIRENZE — Il tribunale di Firenze condanna tre dei quattro anarchici accusati di tentato omicidio, ma i giudici hanno riqualificato il reato in lesioni personali gravissime. La pena è di 9 anni e 6 mesi per Pierloreto Fallanca, 9 anni e 10 mesi a Giovanni Ghezzi e 9 anni a Salvatore Vespertino. Assolto per non aver commesso il fatto Nicola Almerigogna che è stato però condannato a 2 anni per associazione a delinquere. Per Fallanca, Ghezzi e Vespertino i giudici hanno disposto una provvisionale di 70mila euro in favore dell'agente ferito. 

Le condanne si riferiscono al processo che ha visto imputati 28 anarchici accusati di vari reati tra i quali l'associazione a delinquere ed il ferimento dell'agente Mario Vece intervenuto per disinnescare un ordigno lasciato il primo gennaio 2017 davanti ad una libreria vicina a Casapound. Proprio a Casapound, costituitasi parte civile, spetta un risarcimento di 3000 euro e 5000 all'associazione culturale Il Bargello, omonima della libreria. La sentenza dispone inoltre risarcimenti per 5000 euro al Siulp, e per 10.000 euro ai ministeri dell'Interno e della Difesa. 

Una cinquantina di anarchici sono stati sgomberati dall'aula del tribunale e si sono radunati ai cancelli del palazzo di giustizia per attendere la sentenza controllati a vista dalle forze dell'ordine in assetto antisommossa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità