Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Cronaca lunedì 22 luglio 2019 ore 18:51
Bomba di Firenze, tre anarchici condannati
Questo prevede la sentenza emessa dai giudici per tre dei quattro anarchici accusati di vari reati tra i quali il ferimento di un artificiere
FIRENZE — Il tribunale di Firenze condanna tre dei quattro anarchici accusati di tentato omicidio, ma i giudici hanno riqualificato il reato in lesioni personali gravissime. La pena è di 9 anni e 6 mesi per Pierloreto Fallanca, 9 anni e 10 mesi a Giovanni Ghezzi e 9 anni a Salvatore Vespertino. Assolto per non aver commesso il fatto Nicola Almerigogna che è stato però condannato a 2 anni per associazione a delinquere. Per Fallanca, Ghezzi e Vespertino i giudici hanno disposto una provvisionale di 70mila euro in favore dell'agente ferito.
Le condanne si riferiscono al processo che ha visto imputati 28 anarchici accusati di vari reati tra i quali l'associazione a delinquere ed il ferimento dell'agente Mario Vece intervenuto per disinnescare un ordigno lasciato il primo gennaio 2017 davanti ad una libreria vicina a Casapound. Proprio a Casapound, costituitasi parte civile, spetta un risarcimento di 3000 euro e 5000 all'associazione culturale Il Bargello, omonima della libreria. La sentenza dispone inoltre risarcimenti per 5000 euro al Siulp, e per 10.000 euro ai ministeri dell'Interno e della Difesa.
Una cinquantina di anarchici sono stati sgomberati dall'aula del tribunale e si sono radunati ai cancelli del palazzo di giustizia per attendere la sentenza controllati a vista dalle forze dell'ordine in assetto antisommossa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI