Cronaca martedì 13 agosto 2024 ore 08:35
Alpinista toscano precipita sulle Dolomiti
Una coppia giunta ai Lastoni di Formin dalla provincia di Firenze è stata soccorsa dopo la caduta in parete dell'uomo, elitrasportato in ospedale
BELLUNO — Brutta caduta durante un'arrampicata sulle Dolomiti bellunesi per due alpinisti arrivati lì dalla Toscana, lui da Calenzano e lei da Signa. L'uomo, 61 anni, ieri pomeriggio è caduto mentre stava arrampicando sui Lastoni di Formin, sulla Croda da Lago, tra San Vito di Cadore e Cortina riportando la frattura del bacino.
L'allarme è stato lanciato tramite GeoResQ, l'applicazione apposita per il soccorso in montagna. Si è levato l'elicottero Falco 1 di Pieve di Cadore che ha raggiunto il 61enne caduto sul primo tiro di una via fino alla base della parete, con un conseguente trauma al bacino.
L'elicottero ha sbarcato nelle vicinanze il personale medico e il tecnico di elisoccorso. L'uomo è stato immobilizzato dai soccorritori e issato con il verricello sull'eliambulanza, quindi portato all'ospedale di Belluno. Recuperata anche la compagna 49enne di Signa, illesa ma molto scossa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI