Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 febbraio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Funerali di Stato per Attanasio e Iacovacci: la moglie dell'ambasciatore in prima fila con le figlie

Attualità sabato 07 aprile 2018 ore 14:05

Arte ecologica, duecentomila tulipani a Scandicci

SERVIZIO - UN PARCO BIOLOGICO CON DUECENTOMILA TULIPANI A SCANDICCI

Nell'area dell'ex Cnr, in pieno centro a Scandicci, fioritura spettacolare di settanta varietà di bulbi nell'ambito del progetto Wander and Pick



SCANDICCI — Duecentomila tulipani sono fioriti nel parco dell'ex Cnr, in un'area di quasi un ettaro situata a duecento metri dalla centralissima piazza Resistenza, a un quarto d'ora di tram dal centro di Firenze. L'iniziativa si chiama Wander and Pick, un progetto ideato, organizzato e finanziato dall'associazione Le tribù della terra con la collaborazione del Comune e il contributo della Regione Toscana.

Oggi il parco floreale è stato inaugurato ed è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19 con ingresso dal Castello dell'Acciaiolo, in via Pantin 63. 

"Wander and Pick ha curato lo studio e l'ideazione di un parco floreale biologico e il futuro ripristino dell'uso di specie floreali autoctone dimenticate per un godimento ambientale e di cittadinanza da proseguire con continuità tra scienza e natura - ha spiegato l'ideatrice e coordinatrice del progetto Alessandra Benati -  A partire da gennaio i duecentomila bulbi dei tulipani sono stati piantati su più file, in un terreno di 110 metri di lunghezza e 75 di larghezza". 

Durante la fioritura dei tulipani, i visitatori potranno passeggiare e raccogliere i fiori partecipando ad uno degli eventi sulla sperimentazione della floricoltura biologica più colorati degli ultimi tempi.

L'iniziativa è realizzata con la collaborazione degli architetti paesaggisti Giuseppe Lunardini e Ilenia Maria Agresti e le competenze del gruppo di ricerca scientifica per le sperimentazioni biologiche in campo. 

Wander and Pick ha i patrocini di Alia, Accademia de' Fisiocratici, Italia Nostra e Città di Pescia.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità