Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 04 maggio 2023 ore 08:35

La Guarda Firenze ai nastri di partenza

La presentazione della corsa
La presentazione della corsa

E' la seconda corsa più antica della città ed è arrivata alla sua edizione numero 49. Una domenica fra podismo e cultura a tutta salute



FIRENZE — Podismo e cultura all'insegna degli stili di vita salutari: torna domenica 7 Maggio torna per la sua edizione numero 49 la Guarda Firenze, la seconda corsa più antica della città organizzata da Firenze Marathon con la collaborazione di Atletica Firenze Marathon. La partenza sarà alle ore 9,30 da Piazza Duomo a Firenze, dove sarà anche l’arrivo.

La manifestazione ha carattere sportivo-istruttivo, e si pone come obiettivo primario quello di favorire la conoscenza della storia di Firenze attraverso la consueta corsa/passeggiata turistico-sportiva per la strade della città. Tra gli obiettivi anche la promozione degli stili di vita salutari in una manifestazione di sport per tutti, con particolare focus sui ragazzi delle scuole.

Partner dell’evento sono Comune di Firenze e Regione Toscana, l’ente di promozione sportiva Libertas, promotore dell'evento e la società Atletica Firenze Marathon.

Due i percorsi a disposizione dei podisti: la prova di 10 chilometri circa e la Family Run di circa 3 chilometri. Sotto ai 14 anni l’iscrizione è gratuita. Sono stati previsti 200 premi a sorteggio per tutti gli arrivati della 10 chilometri ludico motoria. 

Saranno premiate anche le prime 5 scuole che presenteranno alla partenza un minimo di 30 partecipanti (comprese iscrizioni degli adulti) con un premio finalizzato all’acquisto di materiale didattico-sportivo.

L’evento sarà tra l’altro immerso in un fine settimana davvero intenso per la 'famiglia' organizzatrice in quanto nella stessa domenica allo stadio di Atletica Luigi Ridolfi (“casa” dell’Atletica Firenze Marathon) si svolgerà la seconda giornata del Festival nazionale dello sprint, primo test stagionale per le staffette azzurre: fari puntati sulle 4x100 maschile e femminile. Torneranno a correre insieme 3 dei 4 staffettisti d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e svariati altri atleti azzurri e toscani di spicco.

"Questo appuntamento che è ormai una tradizione della nostra città - ha dichiarato l'assessore allo sport Cosimo Guccione - tra gli aspetti particolarmente belli di questa corsa è l'aver coinvolto i bambini delle scuole primarie". 

La maglia

Tutti i partecipanti alla Guarda Firenze di 10 chilometri riceveranno una T-shirt ufficiale Joma Guarda Firenze, per i podisti ormai un must da collezionare. Per questa edizione 2023 sarà prevista una speciale grafica nata da un contest social indetto nei mesi precedenti sui canali ufficiali Firenze Marathon. È stato chiesto infatti ai followers di scrivere la prima parola che collegano al nome Guarda Firenze. Le più quotante saranno riportate appunto sulla t-shirt.

Gadgets per i ragazzi

Le maglie verranno date solo agli adulti; ai bambini verranno dati gadgets degli sponsor ufficiali, Conad ed In tempo.

Iscrizioni

Le iscrizioni si ricevono fino al 5 Maggio presso:

  • FIRENZE MARATHON, Viale M.Fanti 2, c/o Firenze Marathon Stadium; lunedì - mercoledì - venerdì solo dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 9 alle 13 ed anche dalle 14.30 alle 18.00 Tel: 0555522957
  • ISOLOTTO DELLO SPORT, Via dell’ Argingrosso, 69 a/b ( Fi )- Tel: 0557331055
  • TRAINING CONSULTANT, Via Fra G.Angelico 6 ( Fi )- Tel:0556236163
  • ONLINE direttamente dal circuito Enternow.
  • Ci si può iscrivere anche in Piazza Duomo la domenica mattina della gara fino alle 9.

Il percorso da 10 chilometri

Piazza San Giovanni (angolo via Martelli), via Roma, piazza della Repubblica, via Calimala, piazza del Mercato Nuovo, via Por Santa Maria, Lungarno Acciaiuoli, Lungarno Corsini, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via degli Strozzi, piazza della Repubblica, via Roma, piazza San Giovanni (lato via Martelli), piazza Duomo (lato via dei Servi), via del Proconsolo, piazza San Firenze, via dei Gondi, piazza Signoria, via della Ninna, via dei Leoni, via dei Neri, via dei Benci, Lungarno delle Grazie, Lungarno della Zecca Vecchia, ponte San Niccolò, piazza Ferrucci, viale Michelangiolo, piazzale Michelangelo, viale Poggi, via dei Bastioni, piazzetta di San Miniato, via di San Miniato, via di San Niccolò, via Lupo, Lungarno Serristori, piazza Demidoff, Lungarno Serristori, Ponte alle Grazie, Lungarno Diaz, Lungarno de' Medici, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza Signoria, via Calzaiuoli, piazza San Giovanni.

Il percorso della Family Run

Piazza San Giovanni, via Roma, piazza della Repubblica, via Calimala, piazza del Mercato Nuovo, via Por Santa Maria, Lungarno Acciaiuoli, Lungarno Corsini, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via degli Strozzi, piazza della Repubblica, via Roma, piazza San Giovanni (lato via Martelli), piazza Duomo (lato via dei Servi - Misericordia), piazza Duomo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca