comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 19°21° 
Domani 17°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 05 giugno 2020
corriere tv
Coronavirus, Bersani: «Con centrodestra al governo i cimiteri non sarebbero bastati»

Attualità lunedì 26 gennaio 2015 ore 14:08

Strade e piazze accessibili anche ai disabili

L'amministrazione comunale ha concluso il programma di lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Spesa complessiva: 866mila euro



SESTO FIORENTINO — “L’obiettivo degli interventi è stato quello di rendere le strade cittadine più sicure  e garantire la più ampia autonomia alle persone con ridotte capacità motorie - ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Michela Di Matteo - Sono state inoltre inserite in alcuni tratti mattonelle tattili di aiuto per gli ipovedenti. Nel corso del 2015 sono in programma altri lavori di manutenzione di strade e marciapiedi e verranno completati alcuni degli interventi fatti con la realizzazione di sottoservizi”.

Ecco il dettaglio dei lavori.

Sono stati riasfaltati i marciapiedi di via Calatafimi, di un tratto di via Leonardo da Vinci e in via Brunelleschi, via Cellini, un tratto di via Buonarroti, uno di via Santa Caterina e uno di via Imbriani.

Nel corso dei lavori, a seguito anche delle segnalazioni dei cittadini, si è provveduto ad abbassare i marciapiedi a ridosso degli incroci fra viale Ferraris e Via Garibaldi, quello tra via del Trebbio e Via Cairoli, via Mazzini e piazza IV Novembre.

I lavori hanno interessato anche piazza Galvani, con l’ampliamento del marciapiede. Quello preesistente, non più praticabile, è stato modificato e trasformato in aiuole. In programma la ripavimentazione della piazza e il conseguente miglioramento del sistema di deflusso delle acque piovane.

Risanati alcuni tratti di strade, come in via Righi, Piazza Marconi e Via Redi, via dell’Osmannoro, via del Pratignone e via del XX Settembre. 

La manutenzione straordinaria ha interessato anche alcune strade collinari come via di Ruffignano, via delle Portacce, via di Malafrasca e via della Docciola, con l’installazione di un cordolo per il convogliamento delle acque superficiali.

Asfalto nuovo e ripristino della segnaletica in via Gramsci presso rotatoria Termine, via Fratelli Rosselli (lungo il campo sportivo), via del Cantone (intersezione via Majorana, corsia direzione valle), via Pasolini (tratto da canile a Ipercoop), via della Castellina (intersezione via di Palastreto), parcheggio via Caduti sul Lavoro e via degli Olmi.

Questi invece le strade dove i marciapiedi sono stati abbassati per l’abbattimento delle barriere architettoniche e poi riasfaltati: via di Calenzano; un tratto di via Leonardo da Vinci, di S.Caterina e uno di via Imbriani; via Palmiro Togliatti; via Ginori; via Cattaneo- via Bassi - via Meucci; via Giusti; via Manzoni-Matteotti; via Gramsci -zona centro; via Brogi; via Manzoni. Lavori ancora in corso in via del Risorgimento - via Agnoletti e via Chini.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro