Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 26 gennaio 2015 ore 14:08

Strade e piazze accessibili anche ai disabili

L'amministrazione comunale ha concluso il programma di lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Spesa complessiva: 866mila euro



SESTO FIORENTINO — “L’obiettivo degli interventi è stato quello di rendere le strade cittadine più sicure  e garantire la più ampia autonomia alle persone con ridotte capacità motorie - ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Michela Di Matteo - Sono state inoltre inserite in alcuni tratti mattonelle tattili di aiuto per gli ipovedenti. Nel corso del 2015 sono in programma altri lavori di manutenzione di strade e marciapiedi e verranno completati alcuni degli interventi fatti con la realizzazione di sottoservizi”.

Ecco il dettaglio dei lavori.

Sono stati riasfaltati i marciapiedi di via Calatafimi, di un tratto di via Leonardo da Vinci e in via Brunelleschi, via Cellini, un tratto di via Buonarroti, uno di via Santa Caterina e uno di via Imbriani.

Nel corso dei lavori, a seguito anche delle segnalazioni dei cittadini, si è provveduto ad abbassare i marciapiedi a ridosso degli incroci fra viale Ferraris e Via Garibaldi, quello tra via del Trebbio e Via Cairoli, via Mazzini e piazza IV Novembre.

I lavori hanno interessato anche piazza Galvani, con l’ampliamento del marciapiede. Quello preesistente, non più praticabile, è stato modificato e trasformato in aiuole. In programma la ripavimentazione della piazza e il conseguente miglioramento del sistema di deflusso delle acque piovane.

Risanati alcuni tratti di strade, come in via Righi, Piazza Marconi e Via Redi, via dell’Osmannoro, via del Pratignone e via del XX Settembre. 

La manutenzione straordinaria ha interessato anche alcune strade collinari come via di Ruffignano, via delle Portacce, via di Malafrasca e via della Docciola, con l’installazione di un cordolo per il convogliamento delle acque superficiali.

Asfalto nuovo e ripristino della segnaletica in via Gramsci presso rotatoria Termine, via Fratelli Rosselli (lungo il campo sportivo), via del Cantone (intersezione via Majorana, corsia direzione valle), via Pasolini (tratto da canile a Ipercoop), via della Castellina (intersezione via di Palastreto), parcheggio via Caduti sul Lavoro e via degli Olmi.

Questi invece le strade dove i marciapiedi sono stati abbassati per l’abbattimento delle barriere architettoniche e poi riasfaltati: via di Calenzano; un tratto di via Leonardo da Vinci, di S.Caterina e uno di via Imbriani; via Palmiro Togliatti; via Ginori; via Cattaneo- via Bassi - via Meucci; via Giusti; via Manzoni-Matteotti; via Gramsci -zona centro; via Brogi; via Manzoni. Lavori ancora in corso in via del Risorgimento - via Agnoletti e via Chini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità