comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 20°31° 
Domani 19°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 19 settembre 2020
corriere tv
Il virologo Crisanti: «A costo di tenere più gente a casa, con la febbre oltre 37 non si dovrebbe andare a scuola»

Attualità martedì 27 giugno 2017 ore 07:54

Sospese le concessioni agli ambulanti

Dario Nardella

L'amministrazione comunale ha sospeso le concessioni delle 13 bancarelle di piazza San Firenze per tutta la durata della mostra di Helind Xhixha



FIRENZE — Neanche 24 ore dopo che il Tar Toscana ha congelato il trasferimento di 13 banchi da piazza San Firenze al lungarno della Zecca, il Comune ha sospeso per motivi di pubblico interesse le concessioni dei posteggi corrispondenti tutta la durata della mostra In ordine sparso di Helidon Xhixha, organizzata dalla Galleria degli Uffizi. L'esposizione resterà allestita fino alla fine di ottobre e si sviluppa nel Giardino di Boboli attraverso 15 installazioni monumentali di cui fanno parte anche le opere situate in piazza Pitti e quella installata in piazza San Firenze.

"La sospensione della concessione - ha spiegato Palazzo Vecchio in una nota - è dettata dal fatto che la mostra organizzata dalla Galleria degli Uffizi rappresenta un'opportunità per la valorizzazione della città e l'implementazione dell'offerta culturale. L'installazione collocata piazza San Firenze, come quelle in piazza Pitti, è fruibile gratuitamente quale parte integrante e imprescindibile per la comprensione dell'intero percorso espositivo". 

Il ricorso contro il trasferimento della bancarelle è stato presentato al Tar dagli ambulanti venerdì scorso e discusso domenica. Il giorno dopo è arrivata la sospensione delle concessioni. 

L'amministrazione comunale chiederà la revoca delle misure cautelari disposte dal Tar. Il sindaco Dario Nardella ha comunque contestato alcune delle affermazioni contenute nella sentenza, dichiarando che il trasferimento dei banchi era stato a lungo discusso con gli ambulanti e notificato anche a livello formale.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni 2020

Elezioni 2020

Elezioni 2020

Attualità