Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica lunedì 15 giugno 2015 ore 16:57

Si dimette il coordinatore provinciale di Sel

Mauro Valiani ha presentato le dimissioni all'assemblea federale del partito: "E' finita l'epoca delle riunificazioni delle sigle della sinistra"



FIRENZE — Valiani, 63 anni, empolese, aveva preannunciato le dimissioni lo scorso autunno. Ha guidato Sel Firenze per due anni dopo la sconfitta di Italia Bene Comune, affrontando passaggi impegnativi come il congresso di Sel, le elezioni amministrative e della città metropolitana nel 2014 e le recenti elezioni regionali. Proprio queste ultime, in autunno, erano state indicate dallo stesso Valiani come limite temporale massimo per il suo mandato di coordinatore; di qui la decisione di rassegnare le dimissioni all'indomani del voto.

"Faccio questo non solo per rispettare un impegno - spiega Valiani - ma per dare un contributo alle necessità di cambiamento. Questa mia decisione non è un ritiro dall’impegno politico: si può essere utili anche mettendosi al servizio, per differenti servizi. Non si può essere dirigenti per tutte le stagioni".

Nel suo congedo dalla funzione di coordinatore di SEL Firenze, Valiani ha sottolineato il duro contesto politico e sociale in cui ci troviamo a vivere: "la mancanza di lavoro, la crescita dell’intolleranza, la paura del futuro e la crescita delle destre di varia natura, la crisi profonda della stessa Unione Europea, ridotta, purtroppo, a sola unione mercatista.

“Le ultime elezioni regionali hanno restituito in Toscana un risultato dignitoso per la nostra lista ma certamente insufficiente alle necessità del nostro tempo - ha proseguito Valiani - La lista Sì Toscana a Sinistra non è stata capace di coinvolgere la maggioranzainvisibile. È necessaria una rottura rispetto al passato, accelerare la costituzione di un nuovo soggetto, antagonista alle destre ed autonomo dal Pd, ma al tempo stesso di governo, capace di proporre efficacemente un’altra politica economica che riduca le profonde ingiustizie e diseguaglianze".

"È finita l’epoca della riunificazione di sigle della sinistra funzionale solo alla prossima scadenza elettorale - conclude - Più che parlare di unificazioni della sinistra c’è da ritrovare un popolo, insieme a più efficaci pratiche sociali e politiche. Spero che il mio atto contribuisca anche a trovare nuove e originali forme di organizzazione e impegno, con adeguato spazio ai più giovani”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità