Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 18 novembre 2022 ore 10:33

Pacchi postali a valanga per black friday e Natale

A Sesto Fiorentino sono attesi migliaia di pacchi da smistare su mezza Toscana, l'e-commerce è letteralmente esploso con consegne a livelli record



SESTO FIORENTINO — Una grande quantità di pacchi è in arrivo al Centro di smistamento di Sesto Fiorentino in occasione del Black Friday e del Natale, lo ha annunciato Poste Italiane che ha attivato un piano straordinario per fronteggiare il traffico di spedizioni.

In Toscana sono presenti due importanti Sorting Center ovvero il Centro Smistamento di Firenze e il Centro Operativo di Pisa. 

Al Centro Smistamento di Sesto Fiorentino, che si sviluppa su una superficie di 28mila metri quadrati, sono impiegate 500 persone per la gestione dei circa 13.200 pacchi destinati agli oltre 4.500.000 residenti toscani e umbri.

La quota dei pacchi lavorati presso il Centro Smistamento di Sesto Fiorentino è arrivata quest’anno a circa 3.300.000 pezzi, portando a una revisione degli spazi interni. 

In primavera è partito il nuovo Centro Distribuzione Postale di Firenze Recapito Novoli, a seguito dell’accorpamento di due precedenti centri cittadini Novoli e Vittoria. La sede è stata progettata e realizzata in modo funzionale al “Joint Delivery”, il modello di recapito introdotto sull’intero bacino territoriale. Nel Centro Distribuzione di Firenze Novoli lavorano circa 100 addetti tra portalettere e operatori interni. I volumi su base annua che questa sede è chiamata a gestire sono significativi poiché si attestano su oltre 2 milioni di pezzi di corrispondenza “ordinaria” e circa 760mila pezzi di posta a firma e pacchi. Il bacino territoriale di riferimento per la sede di Firenze Novoli è stato suddiviso in 90 macro zone di recapito. Il Centro ha competenza sulla zona di Firenze Nord e dispone di un parco mezzi che comprende 19 auto, 52 tricicli e 20 motomezzi con i quali quotidianamente i portalettere raggiungono circa 35mila civici.  

L’e-commerce è letteralmente esploso, nel 2020 sono stati consegnati solo da Poste Italiane circa 210 milioni, con un incremento del 41% rispetto all’anno precedente. Entro il 2025, come dichiarato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, oltre il 50% dei ricavi sarà generato dal business dei pacchi

Per fare fronte al numero di richieste il più grande vettore italiano ha attivato servizi come la consegna in giornata per ordini effettuati entro l'ora di chiusura  e la consegna nel giorno desiderato e all’interno di una specifica fascia oraria, anche serale.

Il Centro di Smistamento di Brescia con un’estensione di circa tremila metri quadri, rappresenta un importante snodo logistico per lo sviluppo dell’e-commerce ed è strategico per la lavorazione dei pacchi destinati al Centro e Sud Italia, con oltre 200 dipendenti che smistano in media 70mila pacchi al giorno. Ogni giorno, una quota rilevante di questi pacchi, viene destinata al Centro di Smistamento di via Pier Paolo Pasolini a Sesto Fiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità