Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 13 marzo 2021 ore 19:00

La nuova vita dello 0-3 è nei servizi

Il comune di Sesto Fiorentino
Il Comune di Sesto Fiorentino

Con un progetto per rendere spazio polifunzionale per la comunità lo stabile in disuso il Comune partecipa al bando per la qualità dell'abitare



SESTO FIORENTINO — Prima scuola, poi ludoteca e in futuro spazio al servizio della comunità: è il progetto avanzato dall'amministrazione comunale di Sesto Fiorentino nell'ambito del bando nazionale Qualità dell'abitare per lo 0-3 di via Biancalani. L'obiettivo è quello di recuperare la struttura in disuso da anni per ricavarne un centro polifunzionale in grado di ospitare servizi per la comunità, in quartiere che ne è sostanzialmente privo.

L'ipotesi progettuale prevede un investimento di circa 800mila euro volti a recuperare il corpo di fabbrica principale (365 metri quadrati) e il giardino circostante con il completo rifacimento degli impianti, una diversa suddivisione degli spazi e interventi di efficientamento energetico. La realizzazione del progetto è subordinata alla concessione del contributo che riguarderà, con altri due distinti progetti, anche Palazzo Pretorio e alcuni condomini Erp di via Signorini oltre all’attigua area verde. 

"Si tratta di un progetto innovativo per una struttura da tempo dismessa per la quale non era ancora stato immaginato un impiego futuro - dice l'assessore Massimiliano Kalmeta - Il punto fermo è la volontà di non procedere ad alienazioni, mantenendo la proprietà pubblica per portare servizi e funzioni nuove a Querceto, una zona di pregio dal punto di vista abitativo, ma sostanzialmente priva di servizi. Attendiamo ora di conoscere l'esito di questo bando che, insieme a Calenzano, ci ha visto partecipare con progetti per un valore complessivo di circa 15 milioni di euro. Certamente, al di là dell'esito, è un fatto importante che inizi un percorso di valorizzazione di questo immobile che, dopo anni di sostanziale abbandono, tornerà al servizio della collettività".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno