Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità domenica 10 ottobre 2021 ore 10:26

Censimento, via alla rilevazione areale

Quest'anno il censimento Istat della popolazione e delle abitazioni coinvolge circa 2,5 milioni di famiglie in tutta Italia



SESTO FIORENTINO — Con l'inizio de mese di Ottobre è partito anche il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Dal 2018 il censimento, prima decennale, è diventato annuale: ogni anno è coinvolto un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2021 i nuclei familiari sono circa 2,5 milioni in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Tra questi c'è anche Sesto Fiorentino.

L'obiettivo della rilevazione è quello di raccogliere e conoscere le caratteristiche socio-economiche della popolazione italiana e di aggiornare i registri anagrafici.

Due le rilevazioni campionarie: quella di lista prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat, dal 4 Ottobre al 13 Dicembre 2021. Vi partecipano solo le famiglie campione (estratte a caso dalle liste anagrafiche del Comune) che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul censimento e con le proprie credenziali di accesso. La rilevazione areale prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune e vi partecipano le famiglie che risiedono nei territori campione, avvisate tramite locandina e lettera non nominativa e che saranno contattate dal rilevatore dal 14 Ottobre al 18 Novembre 2021.  Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie devono fare riferimento alla data del 3 Ottobre 2021.

Il Comune di Sesto Fiorentino, per mezzo di una nota, ha fornito indicazioni utili ai propri residenti, chiamati a partecipare al censimento. "In ogni caso - spiega il Comune- ci sarà la possibilità di essere supportati nella compilazione da parte dei rilevatori, che prenderanno contatti con le famiglie non rispondenti, oppure si potrà prendere un appuntamento a partire dal 25 Ottobre, per la compilazione presso il Centro comunale di rilevazione". Per informazioni è possibile rivolgersi al numero verde dell’Istat 800 188 802, attivo tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21 o all’Ufficio di Censimento del Comune di Sesto Fiorentino, al numero 0554496287, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, o per email all’indirizzo statistica@comune.sesto-fiorentino.fi.it.

Gli altri Comuni della provincia di Firenze coinvolti nel censimento sono Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Certaldo, Dicomano, Empoli, Fiesole, Firenze, Fucecchio, Gambassi Terme, Impruneta, Lastra a Signa, Londa, Marradi, Montaione, Montelupo Fiorentino, Pelago, Pontassieve, Reggello, San Godenzo, Scandicci, Signa, Vinci, Figline e Incisa Valdarno, Scarperia e San Piero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità